video suggerito
video suggerito

L’ultima partita di Buffon in maglia Juve: titolare contro l’Atalanta in finale di Coppa Italia

Domani sera tra i pali della Juventus che sfiderà l’Atalanta nella finale di Coppa Italia ci sarà Gigi Buffon: a 43 anni il portiere carrarino può diventare il primatista di successi nella competizione eguagliando Roberto Mancini a quota 6. Poi sarà addio ai colori bianconeri, stavolta per sempre.
A cura di Paolo Fiorenza
159 CONDIVISIONI
Immagine

Ci siamo. E stavolta sarà per sempre, non come tre anni fa. Gigi Buffon domani sera giocherà la sua ultima partita con la maglia della Juventus, partendo titolare nella finale di Coppa Italia contro l'Atalanta. L'ultima di 685 gare con addosso i colori bianconeri, l'ultima con la possibilità di aggiungere un altro trofeo alla sua sterminata bacheca.

Poi sarà addio, come comunicato dallo stesso portiere carrarino qualche giorno fa, alla ricerca di nuove emozioni. Perché il vecchio Gigi a 43 anni questo cerca e lo ha detto a chiare lettere: se c'è qualcuno in grado di fargli ancora palpitare il petto mentre si lancia da un palo all'altro, si faccia avanti. Intanto c'è la sfida del Mapei Stadium che potrebbe in parte salvare la stagione della Juve, ma solo a patto che si accompagni alla qualificazione in Champions League. Così, curiosamente, domenica prossima i bianconeri si troveranno a fare il tifo per quell'Atalanta – impegnata nell'occasione contro il Milan – che domani cercheranno di battere.

Per Buffon sarà la 14sima presenza stagionale, la quinta in Coppa Italia: sul suo stato di forma pochi dubbi, chiedere al Sassuolo stoppato pochi giorni fa. Quanto al resto della formazione, Pirlo deve fare i conti con la squalifica di Alex Sandro: Danilo andrà a sinistra, con l'arretramento di Cuadrado da terzino destro, mentre al centro della difesa De Ligt affiancherà uno tra Bonucci e Chiellini.

In mediana spazio alla coppia formata da Bentancur (squalificato in campionato, non ci sarà a Bologna) e Rabiot, con Chiesa e probabilmente McKennie esterni. Il grande dubbio in attacco su chi dovrà supportare Cristiano Ronaldo dovrebbe risolversi a favore di Paulo Dybala, favorito su Morata ed anche su Kulusevski, che contro l'Inter era stato schierato a sorpresa alle spalle del portoghese.

A spingere la squadra ci saranno gli urlacci di Buffon, uno che la Coppa Italia l'ha vinta già 5 volte: qualora arrivasse a 6, eguaglierebbe Roberto Mancini e Dejan Stankovic, al momento primatisti. L'ennesimo record di una carriera che non è ancora ai titoli di coda.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views