113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lotito vuole una Serie A come la Premier e promette battaglia alla FIGC: “Gli facciamo causa”

Claudio Lotito promette battaglia alla FIGC e annuncia pubblicamente l’intenzione espressa dalla Serie A: “Gli faremo causa”. L’idea è quella di creare un modello Premier League.
A cura di Fabrizio Rinelli
113 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scontro era inevitabile e ora sembra essere arrivato a una svolta dopo le parole del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Il patron dei biancocelesti ha annunciato di aver dato il via a una battaglia legale contro la FIGC: "Gli facciamo causa". Lo spiega nel corso di un'intervista rilasciata a Repubblica in cui Lotito senza alzare i torni sottolinea l'importanza di questa mossa per dare una svolta al calcio italiano. "Noi non contiamo nulla come Lega Serie A – spiega Lotito -. Non si è mai vista una società che mette i soldi e poi vedere decidere in tutto e per tutto gli altri".

Un discorso che non fa una piega che spiana la strada al progetto di Lotito incentrato a rivoluzionare completamente il calcio italiano: "Noi oggi viviamo in un paradosso giuridico – continua – Il presidente della Federcalcio viene eletto, come si dice in gergo, dai ‘voti delle componenti'. E lì, a quel tavolo, facciamo la parte dei ragazzini al tavolo degli adulti. La Lega di A marginale, quella di Serie C decisiva: ma stiamo scherzando?". La svolta può essere una mossa ben precisa: "La Lega di Serie A deve essere la nuova Premier League".

Il presidente della FIGC, Gravina, e Claudio Lotito patron della Lazio.
Il presidente della FIGC, Gravina, e Claudio Lotito patron della Lazio.

Lotito fa capire come sia necessaria una sorta di autonomia dei club di Serie A e una gestione maggiore del patrimonio economico. Insomma, con i soldi della società è giusto che abbiano voce in capitolo proprio i club, un peso importante in poche parole per riformare anche un sistema totalmente sbagliato per il presidente della Lazio: "Sono i numeri a dire che noi non contiamo nulla: se la Lega Dilettanti unisce i suoi voti a quelli della Lega Pro, stiamo parlando della vecchia Serie C, quell’accordo è sufficiente a mettere in ginocchio qualsiasi idea degli altri club – spiega – La sintesi è banale: un club di Serie C conta più di uno di A. Una società dilettantistica più di una che gioca in Champions League. Adesso basta".

Un ragionamento che fa capire come il confronto tra i presidenti sia stato serrato, e si senta l'esigenza di rivoluzionare completamente questo sport in Italia: "Queste regole non ci stanno più bene: i legali si occuperanno della parte che compete loro, ma il nostro progetto è semplice. Gravina e la sua Federcalcio si sentono blindati dal loro statuto – conclude – Noi vogliamo che la Lega di Serie A, quella composta dai club che hanno immagine, tifosi e producono il 90% del fatturato, si trasformi in qualcosa di diverso".

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views