429 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lochoshvili della Cremonese ha vinto il Premio Fair Play FIFA: ha salvato la vita a un calciatore

Luka Lochoshvili, difensore della Cremonese, ha vinto il Premio Fair Play FIFA 2022 grazie al suo coraggio e alla sua rapidità. Lochoshvili un anno fa salvò la vita a Tiegl durante una partita del campionato austriaco.
A cura di Alessio Morra
429 CONDIVISIONI
Immagine

Leo Messi ha vinto il FIFA the Best 2022. È stato lui il miglior giocatore dell'anno passato. Battuta la concorrenza di Mbappé e Benzema, che non si è presentato alla serata come tutti i calciatori del Real Madrid – delusi e forse amareggiati per non aver vinto nemmeno uno dei premi principali. Il Dibu Martinez ha vinto il premio di miglior portiere. Mentre il Puskas Awards è stato vinto da Marcin Olesky, che ha battuto la concorrenza di Richarlison e Payet. Tra i premiati della serata c'è anche un calciatore che gioca in Serie A: Luka Lochoshvili, che si è aggiudicato il Premio Fair Play.

Non era presente alla serata il georgiano perché la Cremonese, squadra con cui gioca, è impegnata stasera contro la Roma in un match importantissimo. Questa è forse l'ultima chiamata salvezza per i grigiorossi. Lochoshvili forse un po' ci sarà rimasto male, perché sarebbe stato protagonista totale alla serata con Messi e Mbappé. Ma ciò che ha fatto il difensore vale più anche del premio stesso che si è aggiudicato.

In collegamento Luka Lochoshvili ha commentato il Premio Fair Play FIFA 2022.
In collegamento Luka Lochoshvili ha commentato il Premio Fair Play FIFA 2022.

Perché Lochoshvili lo scorso febbraio, quando giocava con il Wolfsberger, ha salvato la vita di un calciatore dell'Austria Vienna: Teigl. Il giocatore austriaco dopo aver subito una ginocchiata alla testa perse conoscenza, Lochoshvili fu prontissimo, capì la situazione, la lesse rapidamente, lasciò perdere l'azione, si fiondò da Tiegl e gli tolse la lingua dalla gola, così evitò che soffocasse.

Calma e sangue freddo per il difensore oggi alla Cremonese che ha commentato così il Premio Fair Play vinto: "Mi dispiace non essere con voi, è un onore per me. Sono contento di aver salvato una vita e che lui stia bene, sia vivo e con la famiglia. Gli auguro il meglio".

Il difensore in azione nel match tra Cremonese e Sassuolo.
Il difensore in azione nel match tra Cremonese e Sassuolo.

Georgiano, come Kvaratskhelia una delle stelle del Napoli e di questa Serie A, Luka Lochoshvili è un difensore nato nel maggio del 1998. Nella sua carriera ha avuto già diverse esperienze. Ha giocato in patria con la Dinamo Tblisi, ma anche in Slovacchia e Austria. La scorsa estate è stato vicinissimo al Torino prima di passare alla Cremonese, con i grigiorossi ha disputato 15 partite in Serie A (servendo anche un assist).

429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views