549 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo scandalo dei biglietti per Napoli-Sampdoria: un bug del sistema permetteva di saltare la fila

Al termine di un lunedì nero per chi tifa Napoli, con centinaia di migliaia di persona in coda per acquistare i biglietti del match con la Sampdoria del 4 giugno senza riuscirci, è emerso un filmato che mostra un bug del sistema grazie al quale qualcuno è riuscito a saltare la fila senza problemi.
A cura di Paolo Fiorenza
549 CONDIVISIONI
Immagine

Per contenere tutte le persone che vogliono assistere alla grande festa del 4 giugno in occasione dell'ultima partita casalinga del Napoli scudettato non basterebbe un Maracanà con i suoi 200mila spettatori: la richiesta di biglietti per il match con la Sampdoria (ore 18,30), cui seguirà uno show al Maradona che andrà avanti fino a mezzanotte, è nell'ordine delle centinaia di migliaia, come dimostra la coda chilometrica – virtuale e non – creatasi ieri sul sito TicketOne e all'esterno delle ricevitorie fisiche in tutta la città.

Fin da quando è stato dato il via libera alla vendita, alle 15 di ieri, si è capito che mettere le mani sull'agognato tagliando sarebbe stata un'impresa da raccontare ai posteri: la ressa fuori dai punti fisici è andata di pari passo col collo di bottiglia mostruoso creatosi sul sito TicketOne, dove l'attesa per chi aveva preso un numero della fila si è protratta per ore, con avanzamenti quasi nulli.

La festa dei tifosi del Napoli per lo Scudetto va avanti da quasi un mese
La festa dei tifosi del Napoli per lo Scudetto va avanti da quasi un mese

La pressione sul sistema è stata tale che il rivenditore ufficiale dei biglietti del Napoli è stato costretto a più riprese a bloccare tutto, pubblicando un messaggio in cui ammetteva il disastro: "Manutenzione in corso. L'erogazione del sito è momentaneamente sospesa a causa di un intervento tecnico. Stiamo lavorando per tornare online il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio".

Le proteste dei tifosi sono andate avanti sui social per tutta la giornata e sono poi esplose alla sera, quando i biglietti sono stati dichiarati esauriti, con molti a chiedersi come fosse possibile visto che la loro coda era rimasta pressoché ferma. "Mi metto in coda per i biglietti alle 14,02 appena esce sul sito il link, alle 15 mi apre la vendita e sono 61640, alle 20 finiscono i biglietti e sono 57416. Supponendo che al massimo si possono comprare 4 biglietti, gli altri 23mila biglietti dove sono?", è uno dei tanti messaggi che rendono bene la sensazione di essere stati presi in giro.

Sensazione che è diventata certezza quando un video pubblicato su Twitter ha reso evidente lo scandalo verificatosi nel corso della giornata: a causa di un bug del sistema, era possibile saltare la fila ed acquistare senza problemi i biglietti per Napoli-Sampdoria, con tanti saluti a chi stava in coda da ore e si era comportato correttamente.

Il ‘trucco' sul sito TicketOne peraltro non sarebbe nuovo, come denunciato da un altro tweet: "Questo bug esiste da sempre sul sito del Napoli, solo che non era mai stato sbandierato. Che senso ha prendersela con chi ha preso i biglietti così? La colpa è di chi fa i server uno schifo". C'è chi auspica l'intervento della magistratura, chi si limita a censurare un'organizzazione ridicola per un evento di tale portata, fatto sta che ieri è stato un giorno nero per chi tifa Napoli.

549 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views