88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liverpool, slitta l’accordo (e 50 milioni di euro a stagione) con la Nike

Il nuovo contratto doveva essere sottoscritto entro la fine di maggio ma in accordo tra le parti, si andrà alle firme solamente il prossimo 1° agosto. Il tutto “a seguito dell’emergenza COVID-19” come si legge nel comunicato del club inglese. Con ‘Nike’ il Liverpool riceverà 30 milioni di sterline a stagione che potranno salire fino a 70 in caso di bonus e percentuali sulle vendite dei prodotti.
A cura di Alessio Pediglieri
88 CONDIVISIONI
Immagine

Nessun accordo con la ‘Nike', almeno per il momento malgrado il calcio inglese abbia deciso di ripartire. Entro il 31 maggio il Liverpool avrebbe dovuto unirsi al nuovo sponsor tecnico salutando ‘New Balance‘ ma si è deciso di soprassedere a questa scadenza posticipando qualsiasi nuova firma al prossimo agosto. Motivo? Il coronavirus, l'emergenza in atto, lo stop del campionato e problematiche e priorità che hanno messo il nuovo accordo commerciale in secondo piano. Nulla di compromesso ma si andrà davanti ad un tavolo per mettere tutto nero su bianco, solamente con il mese di agosto. A prolungare ulteriormente l'attuale contratto con ‘New Balance‘ sono tutti d'accordo anche se resta l'ansia di non vedere concretizzato un accordo da 30 milioni di sterline (circa 50 milioni di euro) a stagione per 5 anni.

A confermarlo è stato lo stesso club inglese che guida incontrastato la Premier League e che si appresta a festeggiare il titolo nelle prossime gare, quando il campionato riprenderà: "È stato deciso di comune accordo con New Balance, il club e il nuovo fornitore di divise da gioco Nike, che l’accordo, che doveva concludersi il 31 maggio 2020, sarà esteso a causa della sospensione della Premier League a seguito dell’emergenza COVID-19″ si legge nella nota.

Con ‘Nike' il Liverpool farebbe un ulteriore passo in avanti per le entrate economiche che riceverà. Infatti, con il nuovo sponsor tecnico si è stabilito che vi sarà un pagamento di 30 milioni di sterline a stagione oltre al 20% del ricavato netto su tutti i prodotti venduti. Oltre a ciò, con la ‘Nike' il club inglese aveva già pattuito anche i ‘premi' da dare ai giocatori: 4 milioni di sterline arriverebbero per il successo in Champions League, 2 milioni di sterline per il raggiungimento della finale e 2 milioni si sterline per la vittoria della Premier League. Se il Liverpool dunque, riuscisse a conquistare tutti i suoi obiettivi, dalla ‘Nike' si salirebbe fino ad un tetto da 70 milioni di sterline in una sola stagione.

Contro ‘New Balance', il Liverpool aveva vinto anche una causa nell'ottobre scorso proprio relativa al cambio dello sponsor tecnico. Una volta iniziata la trattativa commerciale con la ‘Mike', l'attuale sponsor tecnico dei reds aveva portato il club in tribunale sostenendo una clausola che vietava alcun cambiamento prima della scadenza naturale del contratto a favore di altri marchi e che ‘New Balance' avrebbe potuto rinnovare pareggiando l'offerta di eventuali competitor. Aspetto poi smentito dal tribunale che ha dato ragione al Liverpool che ha così potuto optare serenamente per il cambio di sponsor guadagnando molti più soldi.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views