165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

L’incoerenza del ministro Spadafora e la difficoltà di fermare il calcio in Italia

In pochi giorni il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha detto tutto e il contrario di tutto a colpi di slogan: annuncia la proposta delle partite in chiaro anche se la legge non lo consente, avalla il decreto dello sport a porte chiuse e poi attacca la Lega di Serie A definendola “irresponsabile” perché non ferma il campionato.
A cura di Maurizio De Santis
165 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se fosse possibile rivedere al Var quanto accaduto negli ultimi giorni, il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, meriterebbe l'espulsione per somma di ammonizioni. Andiamo alla on-field-review e azioniamo la sequenza videoclip raccontando, fotogramma per fotogramma, cosa ha combinato nelle ore più calde dell'emergenza Coronavirus. Sono almeno tre i casi da moviola: scandiscono la "simulazione" del politico che veste i panni del "bomber cascatore" quando va all'attacco, si tuffa in area di rigore e poi protesta scaricando la responsabilità sull'avversario. Se è caduto in fallo è perché l'hanno spinto (non perché ci ha provato).

Tra venerdì 6 e sabato 7 marzo Spadafora fa il primo salto in avanti. Le agenzie battono dichiarazioni che fanno sognare i tifosi: all'uscita dal Consiglio dei ministri propone la trasmissione in chiaro delle partite di campionato, dice di avere l'appoggio della Federcalcio e – come ribadito in un post su Facebook – attendere le valutazioni della Lega di Serie A. Lo fa pur sapendo che per legge una diretta del genere non è possibile se non cambiando la norma stessa con decreto del governo di cui lui fa parte. Cartellino giallo meritato.

È nella giornata di domenica che la combina grossa occupando la scena nemmeno fosse alla fiera di paese, dove hai bisogno di spararla più grossa di tutti a colpi di slogan. Il suo è "La Figc valuti lo stop immediato della Serie A". E aggiunge: "Condivido le dichiarazioni di Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, e mi unisco alla sua richiesta". Incredibile. Dov'era il ministro quando veniva firmato il decreto che autorizzava la disputa dell'attività agonistica a porte chiuse?

Il Governo può fermare un campionato se ritiene ci siano le condizioni per farlo perché pericoloso per la salute pubblica – soprattutto alla luce delle ultime notizie sull'evoluzione del contagio e sulle restrizioni nelle zone rosse – ma non si può condividere l'emissione di un decreto che va in una direzione precisa (ovvero, il campionato continua) e poi tirarsi fuori dalla mischia affermando il contrario rispetto a disposizioni avallate poche ore prima.

"Il campionato oggi non si è fermato per un gesto irresponsabile della Lega Serie A e del suo presidente, Paolo Dal Pino", dice ai microfoni Rai di 90° minuto completando la due giorni di ordinaria follia durante i quali ha detto tutto e il contrario di tutto: dal modificare le norme sui diritti tv (impossibile farlo in così poco tempo e "stracciando" contratti in corso) fino a fermare le partite che lui stesso ha ribadito in assemblea. Secondo giallo e "rosso". Tutti a bere un tè caldo.

165 CONDIVISIONI
Immagine
Da venticinque anni nel mondo dell’informazione. Ho iniziato alla vecchia maniera, partendo da zero, in redazioni che erano palestre di vita e di professione. Sono professionista dal 2002. L’esperienza mi ha portato dalla carta stampata fino all’editoria online, e in particolare a Fanpage.it che è sempre stato molto più di un giornale e per il quale lavoro da novembre 2012. È una porta verso una nuova dimensione del racconto giornalistico e della comunicazione: l’ho aperta e ci sono entrato riqualificandomi. Perché nella vita non si smette mai di imparare. Lo sport è la mia area di riferimento dal punto di vista professionale.
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views