900 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leao fa esplodere San Siro: il Milan batte la Fiorentina e allunga sull’Inter nella volata Scudetto

Il Milan batte la Fiorentina 1-0 in un San Siro esaurito: la rete di Leao consente ai rossoneri di dilatare a 5 punti il vantaggio in testa alla classifica sull’Inter, impegnata più tardi a Udine.
A cura di Paolo Fiorenza
900 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan ha la meglio solo nel finale sulla Fiorentina in un San Siro debordante di tifo: di Leao il gol che dà ai rossoneri i tre punti che consentono di allungare sull'Inter, impegnata più tardi a Udine. La formazione di Pioli sale a quota 77, momentaneamente 5 punti sopra i cugini. Le lunghezze in realtà sono 6, visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbero comunque ancora avanti i rossoneri, in virtù degli scontri diretti a favore nei confronti dell'Inter (2-1 e 1-1 i risultati dei due derby di campionato). La Fiorentina resta in settima posizione a 56 punti, incassando la terza sconfitta di fila in campionato dopo quelle con Salernitana e Udinese.

Nel Milan Brahim Diaz e Messias vincono i ballottaggi con Bennacer (non al meglio per un problema alla caviglia) e Saelemaekers, in avanti c'è sempre Giroud, con Ibrahimovic pronto dalla panchina. Tra i viola Italiano punta su Cabral al centro dell'attacco a svantaggio di Piatek, mentre Bonaventura e Saponara sono preferiti a Maleh e Ikone. Partita scoppiettante senza tatticismi, il pareggio non serve a nessuno: dopo una rete giustamente annullata a Theo Hernandez per fuorigioco precedente di Messias, i rossoneri hanno una clamorosa occasione al quarto d'ora con Giroud, che spedisce a lato da posizione favorevolissima. La Fiorentina ribatte con Saponara, il cui destro impegna Maignan in due tempi. La prima frazione si chiude a reti bianche, con i padroni di casa che non riescono a trovare l'imbucata giusta con l'ultimo passaggio.

Brahim Diaz un po' impreciso nel primo tempo di Milan-Fiorentina
Brahim Diaz un po' impreciso nel primo tempo di Milan-Fiorentina

Il Milan riparte a testa bassa ad inizio ripresa: le occasione fioccano in area viola, ma Leao, Kessié ed Hernandez non riescono a trovare il vantaggio. Pioli prova a dare la scossa a metà tempo inserendo Ibrahimovic al posto di Giroud e San Siro fa salire alto il suo ruggito. I rossoneri spingono a tutta, ma la Fiorentina rischia di beffarli con Cabral, il cui colpo di testa a botta sicura trova uno strepitoso Maignan. Il Meazza esplode finalmente all'82': Leao raccoglie un rinvio sbagliato di Terracciano, si invola sulla sinistra e fa secco il portiere viola – non esente da colpe – con un rasoterra sul primo palo. Dopo 5 minuti di recupero finisce 1-0, nel tripudio di uno stadio che vede sempre più vicino il tricolore.

900 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views