75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le formazioni titolari in Serie A dopo il mercato di gennaio: come giocheranno le 20 squadre

Come cambiano le probabili formazioni titolari in Serie A dopo il calciomercato di gennaio, con i nuovi acquisti in campo: la guida per l’asta di riparazione del fantacalcio.
A cura di Alessio Morra
75 CONDIVISIONI
Immagine

Si è conclusa ieri la finestra trasferimenti invernale in Serie A, con gli acquisti dell'ultimo giorno di mercato. Un mese intenso che ha cambiato il volto di diverse squadre e potenzialmente gli equilibri del campionato, sia nelle zone di alta classifica che nella lotta per la salvezza. Tutti gli aggiornamenti sulle formazioni titolari delle squadre di Serie A dopo il calciomercato di gennaio, in vista delle partite del 5 e 6 febbraio e della seconda parte della stagione. Come giocheranno tra vecchie certezze e nuovi acquisti? Le novità e le probabili scelte dei 20 allenatori del massimo campionato in una guida utile per chi gioca al fantacalcio, in vista dell'asta di riparazione. Ecco le formazioni tipo delle squadre di Serie A per questa seconda e decisiva parte del campionato.

Atalanta

  • Nuovi acquisti: Boga (Att, Sassuolo), Mihalia (Att, Parma)
  • Formazione titolare (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini

Ha perso tre giocatori Gasperini, che non avrà in rosa né Gosens né i giovani Piccoli e Lovato. Ha puntellato la rosa soprattutto in attacco l'Atalanta con Boga e il romeno Mihalia, acquistato dal Parma.

Bologna

  • Nuovi acquisti: Mercier (Dif, Lille), Kasius (Cen, Volendam), Aebischer (Cen, Young Boys), Alek Erlandsson (Dif, Landskrona), Hodzic (dif, Goteborg), Rojas (Cen, Crotone).
  • Formazione titolare (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano, AEBISCHER, Svanberg, Hickey; Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic

Il giovane difensore classe 2004 Mercier è il classico colpo ‘green' del Bologna, che ha preso anche Kasius dall'Utrecht e soprattutto Aebischer, centrocampista svizzero che è nel giro della nazionale, non ha disputato gli Europei a causa di un infortunio ma fa parte del gruppo di Yakin. Aebischer ha molta esperienza, avendo giocato anche quest'anno in Champions League.

Cagliari

  • Nuovi acquisti: Lovato (Dif, Atalanta), Baselli (Cen, Torino), Goldaniga (Dif, Sassuolo), Gagliano (Att, Avellino)
  • Formazione titolare (3-5-2): Cragno; LOVATO, GOLDANIGA, Carboni; Bellanova, Marin, BASELLI, Nandez, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

Ha bisogno di punti la squadra sarda e si è rinforzata in modo cospicuo, quattro colpi, due in difesa per Mazzarri, che ha invece perso Godin e Caceres, oltre a Faragò. Lovato e Goldaniga hanno già iniziato l'avventura con i rossoblu. Mentre in avanti non sono arrivati nuovi giocatori, Pavoletti e Keita danno garanzie.

Empoli

  • Nuovi acquisti: Kazcmarski (Cen, Rakow Czestochowa), Verre (Cen, Sampdoria), Benassi (Cen, Fiorentina) Martini (Dif, Pistoiese), Cacace (Dif, St. Truidense)
  • Formazione titolare (4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, CACACE; Zurowski, Henderson, Bandinelli; VERRE; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli

L'Empoli ha ceduto in questo mercato di gennaio uno dei suoi gioielli: Ricci che è passato al Torino. Gli altri tutti blindati. Sono tre i colpi piazzati dal club del presidente Corsi. Sono arrivati Verre dalla Sampdoria e Marco Benassi dalla Fiorentina e il polacco Kaczmarski, talento di diciassette anni. Occhi puntati anche su Cacace che ha sostituto nel ruolo di terzino sinistro lo sfortunato Marchizza vittima di un infortunio.

Fiorentina

  • Nuovi acquisti: Cabral (Att, Basilea), Seck (Cen, Pisa), Piatek (Att, Hertha Berlino), Ikoné (Att, Lille)
  • Formazione titolare (4-3-3):: Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; IKONE, CABRAL, Gonzalez.

La Fiorentina è la squadra che ha perso di più tra quelle italiane in questo mercato di gennaio. I viola hanno ceduto alla Juventus Dusan Vlahovic, attaccante che nel 2021 ha segnato più gol di tutti in Serie A, nonché capocannoniere del campionato con Ciro Immobile. Attacco rivoluzionato con Cabral, Piatek e Ikoné.

Genoa

  • Nuovi acquisti: Czyborra (Dif, Arminia Bielefeld), Frendrup (Cen, Brondby), Amiri (Cen, Bayer Leverkusen), Piccoli (Att, Atalanta), Calafiori (Dif, Roma), Yeboah (Att, Sturm Graz), Ostigard (Dif, Brighton), Hefti (Dif, Young Boys), Gudmundsson (att, AZ Alkmaar)
  • Formazione titolare (3-5-2): Sirigu; Vasquez, OSTIGARD, Criscito; HEFTI, FRENDRUB, Rovella, AMIRI, Cambiaso; YEBOAH; Destro. All. Blessin

Con il quarto tecnico stagionale il Genoa cercherà di salvarsi e proverà a farlo con Blessin in panchina e con tantissimi nuovi acquisti, quasi una decina solo in questo mercato di gennaio. Tra questi c'è anche Amiri, prelevato dal Bayer Leverkusen. Considerando il recente cambio di allenatore e i tanti acquisti il club rossoblu resta comunque un'incognita. Se ne va invece Behrami, ceduto al Brescia.

Inter

  • Nuovi acquisti: Gosens (Dif, Atalanta), Caicedo (Att, Genoa)
  • Formazione titolare (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

La squadra che è al comando della Serie A ha puntellato la rosa. Nessuna cessione importante e due acquisti. Inzaghi ha avuto Felipe Caicedo come bomber di scorta e soprattutto Robin Gosens, preso dall'Atalanta anche se per almeno un mese non sarà utilizzabile.

Juventus

  • Nuovi acquisti: Vlahovic (Att, Fiorentina), Zakaria (Cen, Borussia Moenchengladbach), Gatti (dif, Frosinone)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; ZAKARIA, Locatelli; Cuadrado, Dybala, Bernardeschi; VLAHOVIC. All. Allegri

80 milioni di euro per l'acquisto di Dusan Vlahovic. La Juventus si è rinforzata in modo straordinario. Un acquisto che cambia completamente la Juventus, che per il momento va a caccia del quarto posto, ma con il serbo può sognare anche in Champions League. I bianconeri hanno preso pure lo svizzero Zakaria, insieme al giovane difensore Federico Gatti.

Lazio

  • Nuovi acquisti: Kamenovic (dif, svincolato), Jovane Cabral (att, Sporting Lisbona)
  • Formazione titolare (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri

Mercato fermo per la società del presidente Lotito. La rosa della squadra di Maurizio Sarri cambia molto poco, ceduto invece Escalante, Muriqi, Jony e Vavro. Sul filo di lana è arrivato il contratto di Cabral mentre Vedat Muriqi si è trasferito al Maiorca.

Milan

  • Nuovi acquisti: Lazetic (Att, Stella Rossa)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

Si è mosso appena il Milan, che non è riuscito a prelevare Botman e non ha rimpiazzato così il difensore Kjaer, che ha chiuso la stagione. Preso solo dalla Stella Rossa il giovane Lazetic. Ceduti Pellegri al Torino, Conti alla Sampdoria e Plizzari al Lecce, in prestito.

Napoli

  • Nuovi acquisti: Tuanzebe (Dif, Aston Villa)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

Si è mosso appena il Napoli in questa sessione di mercato che dopo aver ceduto lo scorso dicembre Manolas all'Olympiacos lo ha rimpiazzato con il giovane difensore inglese Axel Tuanzebe, scuola Manchester United, che ha avuto già modo di esordire con i partenopei.

Roma

  • Nuovi acquisti: Maitland-Niles (Dif, Arsenal), Sergio Oliveira (Cen, Porto), Mate Ivkovic (Cen, Hajduk Spalato)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, MATILAND-NILES; SERGIO OLIVEIRA, Cristante; Pellegrini, Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Uno dei grandi colpi del mercato di gennaio lo ha realizzato la Roma comprando Sergio Oliveira dal Porto, e il fortissimo centrocampista ha già realizzato due gol. Preso pure Maitland-Niles dall'Arsenal, già titolare in campionato. Ceduti Reynolds, Villar, Borja Mayoral, il giovane Calafiori e Fazio, che ha rescisso il contratto.

Salernitana

  • Nuovi acquisti: Sepe (Por, Parma), Mazzocchi (Dif, Venezia), Verdi (Cen, Torino), Dragusin (Dif, Sampdoria), Fazio (Dif, Roma), Ederson (Cen, Corinthians), Bohinen (Cen, CSKA Mosca), Mikael (Att. Sporting Recife), Mousset (Att. Sheffield United), Radovanovic (Cen, svincolato), Perotti (Att, svincolato).
  • Formazione titolare (4-2-3-1): SEPE; MAZZOCCHI, FAZIO, DRAGUSIN, Ranieri; RADOVANOVIC, EDERSON; VERDI, Ribery, Obi; MIKAEL. All. Colantuono.

Rivoluzione quasi totale per la Salernitana che con un mercato splendido condotto da un dirigente bravo ed esperto come Walter Sabatini ha rinforzato la squadra di Colantuono, che occupa l'ultima posizione in classifica. In ogni reparto sono arrivati calciatori. Il nuovo portiere è Sepe, difesa rinforzata con tre elementi come Fazio, Mazzocchi e Dragusin. A centrocampo la qualità e i muscoli del giovane e promettente Bohinen con il brasiliano Ederson. Sulla trequarti c'è invece Verdi che Ribery può esaltare al meglio Mikael, arrivato dallo Sporting Recife. Con il 22enne brasiliano è arrivato in attacco anche Lys Mousset dallo Sheffield United. Dagli svincolati è arrivato anche Diego Perotti.

Sampdoria

  • Nuovi acquisti: Sensi (Cen, Inter), Magnani (Dif, Verona), Conti (Dif, Milan), Rincon (Cen, Torino), Sabiri (Cen, Ascoli), Supryaha (Att, Dinamo Kiev)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Audero; CONTI, MAGNANI, Colley, Augello; RINCON, Ekdal; Candreva, SENSI, Gabbiadini; Caputo. All. Giampaolo

Attivissima la Sampdoria che ha acquistato una mezza dozzina di calciatori e ne ha ceduti altrettanti. Una mezza rivoluzione per Giampaolo, che ha avuto il centrocampista dell'Inter Sensi e pure l'attaccante della Dinamo Kiev Supryaha. Otto i giocatori ceduti, compresi Dragusin e Ciervo.

Sassuolo

  • Nuovi acquisti: Ciervo (Att, Sampdoria), Ceide (Att, Rosenborg), Ruan (Dif, Gremio), Moro (Att, Padova), Oddei (Att. Crotone), Tressoldi (Dif, Gremio).
  • Formazione titolare (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Traoré; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi

I nero-verdi hanno ceduto Boga all'Atalanta, ma hanno piazzato diversi colpi di mercato. Presi: il difensore brasiliano classe 1999 Ruan Tressoldi dal Gremio e gli esterni Ciervo dalla Roma, via Sampdoria, e Ceide del Rosenborg. Dal Padova è arrivato a titolo definitivo l'attaccante Luca Moro.

Spezia

  • Nuovi acquisti: nessuno.
  • Formazione titolare (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolou; Gyasi, Kovalenko, Kiwior, Maggiore, Bastoni; Verde, Manaj. All. Thiago Motta

Lo Spezia ha il mercato bloccato e non può effettuare acquisti. Thiago Motta non ha perso alcun calciatore.

Torino

  • Nuovi acquisti: Ricci (Cen, Empoli), Fares (Dif, Genoa), Pellegri (Att, Milan), D’Aprile (dif, Crotone), Seck (att,  SPAL), Wade (dif, Villarreal)
  • Formazione titolare (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Mandragora, RICCI, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. All. Juric

La beffa subita per il difensore Gatti passato alla Juventus (che lo avrà in rosa dalla prossima stagione), mette quasi in secondo piano l'ottimo mercato invernale dei granata che si sono rinforzati soprattutto con Ricci dell'Empoli, ma sono arrivati, pure, lo sfortunato Fares e il giovane attaccante Pellegri. Via Baselli, Rincon e Verdi.

Udinese

  • Nuovi acquisti: Pablo Mari (Dif, Arsenal), Benkovic (Dif, Leicester), Abankwah (Dif, St. Patrick's Athletic)
  • Formazione titolare (3-5-2): Silvestri, Becao, Nuytinck, MARI; Molina, Pereyra, Walace, Arslan, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

Si è rinforzata in difesa l'Udinese, che ha preso tre calciatori per il reparto difensivo e soprattutto ha acquistato lo spagnolo Pablo Mari dall'Arsenal. Ceduto invece al Watford Samir.

Venezia

  • Nuovi acquisti: Nsamé (Att, Young Boys), Ullmann (Dif, Rapid Vienna), Nani (Att, svincolato), Cuisance (Cen, Bayern Monaco), Karlsson (Att, Siena)
  • Formazione titolare (4-2-3-1): Romero; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, ULLMANN; CUISANCE, Ampadu; Busio, Aramu, Nani; Nsamé.

Quattro colpi in entrata per i lagunari che hanno già avuto modo di schierare il centrocampista Cuisance e l'ex Manchester United Nani. Presi pure Nsamé dello Young Boys e Ullmann. Ceduti Heymans, Mazzocchi e Forte.

Verona

  • Nuovi acquisti: Praszelik (Cen, Slask Wroclaw), Retsos (Dif, Bayer Leverkusen), Depaoli (Cen, Sampdoria), Chiesa (dif, Trento), Mediero Rodriguez Anwar (Att, Atalanta)
  • Formazione titolare (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Ha puntellato la rosa la squadra gialloblu che ha preso Praszelik e Retsos e anche Depaoli dalla Sampdoria. Tre i calciatori ceduti: i difensori Magnani e Cetin e l'attaccante Ragusa.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views