66 CONDIVISIONI

Le avversarie più probabili di Inter, Napoli e Lazio nel sorteggio di Champions: sono due

Napoli, Inter e Lazio lunedì 18 dicembre conosceranno i nomi degli avversari degli ottavi di Champions League. Saranno tutte nell’urna due e rischiano un sorteggio durissimo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Alessio Morra
66 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì 18 dicembre si effettuerà a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Tre squadre italiane conosceranno i nomi dei rispettivi avversari, tutte e tre partiranno però dalla seconda fascia e rischiano di pescare avversarie di livello altissimo. Ovviamente questo non è detto, il sogno di Napoli e Lazio è rappresentato dalla Real Sociedad, che l'Inter non può pescare. Da un puro calcoli di probabilità sono venute fuori le avversarie più probabili per le squadre di Inzaghi, Mazzarri e Sarri e cioè le tedesche Bayern e Borussia Dortmund.

Finire in seconda fascia fa sempre paura. Perché tra le prime ci sono alcune delle favoritissime per la vittoria finale, su tutte Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco. Ma ogni anno tra le prime classificate c'è sempre almeno una squadra non abbordabile ma certamente preferibile – quest'anno sono Real Sociedad (comunque davanti all'Inter) e Borussia Dortmund (che ha vinto il girone più duro di sempre). E alla fine rischi grossi ne hanno pure le prime classificate se si pensa, al rovescio, che tra le seconde ci sono l'Inter, finalista lo scorso giugno, e il Paris Saint Germain, che può schierare Mbappé e una sfilza di campioni.

Immagine

Inter, Napoli e Lazio hanno chiuso tutte e tre al secondo posto del rispettivo girone e attendono con ansia il sorteggio. Tutte e tre le squadre italiane hanno un unico paletto. Perché possono sfidare tutte le prime classificate fuorché quella già affrontata nel girone: la Real Sociedad per l'Inter, il Real Madrid per il Napoli e l'Atletico Madrid per la Lazio, praticamente tre spagnole.

Immagine

In attesa del sorteggio si fanno ipotesi, si cerca di capire qual è la soluzione migliore e qual è la squadra da evitare. Di sicuro seguendo il calcolo delle probabilità si vede come in modo quasi incredibile che le tre squadre italiane hanno tutte e tre la possibilità di sfidare le stesse squadre e cioè Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che sono quelle che in termini percentuali hanno più chance di giocare tra febbraio e marzo contro le italiane: 16,6% i bavaresi, 16,5% i giallo-neri.

Immagine

Il calcolo delle probabilità riserva quindi maggiori chance per le tedesche all'Inter, che poi nell'ordine potrebbe rischiare di tornare in campo contro il Manchester City (14,2 %), poi Real Madrid, Arsenal e Atletico Madrid (13,2 %). Più o meno proiezione simile per il Napoli. I campioni d'Italia hanno meno chance rispetto ai nerazzurri di pescare City e Barcellona. Mentre per la Lazio i campioni d'Europa sono il terzo spauracchio.

Con quattro spagnole prime classificate, più due tedesche e due inglesi, il quadro a livello numerico è piuttosto omogeneo pure per tutte le altre squadre. Alte le possibilità di un altro Bayern-PSG, che sarebbe un ottavo potente, ma anche di un Dortmund-Copenaghen.

66 CONDIVISIONI
Simeone esalta l'Inter alla vigilia dell'ottavo di Champions con l'Atletico Madrid: "Vale il Real"
Simeone esalta l'Inter alla vigilia dell'ottavo di Champions con l'Atletico Madrid: "Vale il Real"
Le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta nel sorteggio degli ottavi di Europa League
Le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta nel sorteggio degli ottavi di Europa League
La folle notte di Arnautovic, si divora due gol poi decide Inter-Atletico di Champions
La folle notte di Arnautovic, si divora due gol poi decide Inter-Atletico di Champions
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views