83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atletico Madrid spreca tutto e ‘regala’ il pareggio allo United: Elanga salva i Red Devils

L’Atletico Madrid spreca tutto nel finale di gara consentendo al Manchester United una partita che la squadra di Simeone stava controllando agevolmente. Dopo l’iniziale vantaggio di Joao Feliex, Elanga regala l’1-1 alla squadra di Rangnick.
A cura di Fabrizio Rinelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atletico Madrid spreca tutto nel finale di gara consentendo al Manchester United una partita che la squadra di Simeone stava controllando agevolmente. Dopo il vantaggio iniziale di Joao Felix, i Colchoneros hanno sfiorato il raddoppio prima che il pareggio di Elanga, su erroraccio della difesa di casa, consentisse ai Red Devils di evitare un ko che sembrava inevitabile ad un certo punto. Cristiano Ronaldo spento e fischiato dal Wanda Metropolitano a ogni tocco di palla.

Immagine

L'Atletico Madrid schiaccia il Manchester United con un gol di Joao Felix

Quando l'arbitro ha fischiato la fine della prima frazione, il Manchester United ha tirato un sospiro di sollievo. La squadra di Rangnick ha terminato solo sotto di un gol il primo tempo. Una fortuna di fatto dato che i Red Devils avrebbero meritato di subire anche il raddoppio da parte di un Atletico Madrid fantastico. Funziona la scelta di Simeone di giocare solo con Joao Felix davanti lasciando Griezmann e Luis Suarez in panchina. La pressione alta dei Colchoneros costringe il Manchester United a una partita di sacrificio e di rinunce.

E infatti dopo soli 6′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con il dello stesso Joao Felix che fa esplodere il Wanda Metropolitano. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Renan Lodi a sinistra recupera una palla che mette in mezzo con un cross al bacio che premia l'inserimento di Joao Felix che con un colpo di testa in tuffo beffa De Gea. Il vantaggio non scuote gli ospiti che invece si lasciano schiacciare dalla superiorità degli avversari inferiori per intensità e chance. Brutto approccio alla partita da parte dei Red Devils completamente nel pallone.

Pogba sembra l'ombra di se stesso, particolarmente deludente e infilato più volte dalle ripartenze dei madrileni. Cristiano Ronaldo invece non ha avuto nemmeno il tempo di potersi creare spazi e rendersi pericoloso, chiuso spesso nella morsa della difesa di casa e dal raddoppio dei centrocampisti. Il portoghese si fa vedere solo con un tiro innocuo che finisce fuori, poi sparisce toccando solo 17 palloni e perdendo la pazienza con l'arbitro. Nel finale Vrsaljko colpisce la traversa grazie ancora all'ennesimo cross da sinistra di Renan Lodi a dir poco straripante.

Immagine

Elanga salva il Manchester United nel secondo tempo

Il secondo tempo si apre con nessun cambio da parte dei due allenatori che danno fiducia agli stessi undici scesi in campo dal primo minuto. Rangnick effettuata però un triplo cambio mandando dentro Wan-BissakaTelles e Matic nello United. Fuori il pessimo Lindelof, Shaw e un Pogba davvero deludente. Lindelof, anche ammonito, non è mai stato in grado di fermare l'ottimo Renan Lodi e ha proseguito la sua serata da incubo stendendo Joao Feliex in modo goffo mostrando palesi difficoltà difensive.

E così al 76′ Rangnick se le gioca tutte facendo entrare Elanga al posto di Rashford con Simeone che risponde con Griezmann al posto di Lemar. La mossa decisiva sarà quella del tecnico dei Red Devils. Nel momento meno atteso infatti, quando tutto sembrava perduto, arriva il pareggio dei Red Devils: Bruno Fernandes trova il filtrante per Elanga, pallone che bucato completamente da Reinildo. Ne approfitta Elanga: 19enne svedese incrocia il destro e supera Oblak. Disperazione per Simeone che pensava di averla già vinta.

Nel finale i Colchoneros provano a recuperare e cercare l'ennesima fiammata della partita ma a quel punto il Manchester United riesce a controllare la partita e portarsi a casa il risultato. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro chiudo il match sull'1-1. Elanga, il classe 2002 lanciato in campo da Rangnick diventa l'uomo copertina del Manchester United salvato a sorpresa dal giovane 19enne che si conferma asso nella manica per i Red Devils. Il più giovane della squadra inglese a segnare nella fase finale di Champions.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views