73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

La vera storia della foto più iconica di Diego Armando Maradona

La storia della foto di Diego Armando Maradona contro ben 6 avversari del Belgio nei Mondiali di Spagna ’82. In quell’istantanea del fotografo americano Steve Powell, in realtà, quelli erano i componenti della barriera che a sorpresa, dopo la punizione di Ardiles che passò la palla allo stesso Pibe de Oro, dovettero disunirsi per contendere la sfera al 10 argentino.
A cura di Fabrizio Rinelli
73 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una delle tappe fondamentali della carriera di Diego Armando Maradona, è stata sicuramente quella relativa a quel Mondiale vinto in Messico nel 1986. Oltre ai due celebri gol contro l'Inghilterra che hanno fatto la storia del calcio, nel corso del Mondiale precedente di Spagna 1982, furono tanti gli scatti che ritraevano, l'allora ventunenne Pibe de Oro, in giocate mozzafiato, gol di rara bellezza e tocchi di palla deliziosi. Una delle immagini che il popolo argentino, così come gli amanti del calcio, ricorda, è sicuramente quello relativo alla marcatura di ben 6 giocatori in un incontro con il Belgio nella fase a gironi di quella edizione del Mondiale poi vinto dall'Italia.

Una foto che ha fatto il giro del mondo, non tanto per la situazione di gioco in sé (sugli sviluppi di un calcio di punizione), quanto piuttosto al volto dei sei calciatori del Belgio stupiti nel vedere la palla tra i piedi del #10 dell'Argentina. In realtà era tutta una questione di prospettive dato che i 6 giocatori in questione non erano lì per marcare il solo Maradona, ma erano i componenti della barriera che si erano staccati quando hanno visto che la palla era stata servita proprio al Pibe de Oro che si trovava a sinistra della stessa barriera. Ma quello scatto divenne comunque storico.

Immagine

I 6 giocatori del Belgio contro Maradona a Spagna '82

Fu il fotografo americano Steve Powell ad immortalare quel momento che entra inevitabilmente nella storia della carriera di Diego Armando Maradona. Il pallone sul sinistro magico del campione argentino conteso da ben 6 giocatori del Belgio. Un'istantanea che ritrae la grandezza del Pibe de Oro e che mette in mostra il timore negli occhi degli avversari di quello che avrebbe potuto fare con quel sinistro magico.

In realtà i giocatori si stavano disunendo dalla barriera nel momento in cui Osvaldo Ardiles, incaricato della battuta, a sorpresa, servì la palla allo stesso Maradona che si trovava fermo a sinistra della barriera belga. Questo colse di sorpresa i giocatori in maglia rossa che dovettero subito correre ai ripari per fiondarsi sul giocatore. Quel pallone di Maradona poi fu servito in area di rigore alla ricerca di un compagno di squadra ma fu respinto dalla difesa. L'Argentina perse 1-0.

73 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views