14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La teoria dei limoni di Pochettino sconcerta i tifosi del Chelsea: “Sono contro il malocchio”

Il tecnico dei Blues ha iniziato a tenerli con sé dietro consiglio di un amico che gli ha parlato del potere mistico degli agrumi: “Servono per combattere le energie negative che emanano certe persone”.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Il segreto di Mauricio Pochettino, crede nel potere benefico dei limoni.
Il segreto di Mauricio Pochettino, crede nel potere benefico dei limoni.

Il Chelsea è messo davvero male. Nemmeno l'arrivo di Mauricio Pochettino è riuscito a imprimere la sterzata necessaria ai Blues: l'anno scorso hanno chiuso al 12° posto in Premier League e quest'anno, al netto degli infortuni che pure hanno complicato i piani, sono attualmente al 14° ad appena +4 sulla zona retrocessione.

Sono fuori dalle Coppe, potrebbero beneficiarne per avere un rendimento più regolare in campionato. Invece no, si dibattono in una posizione tremenda e angosciante soprattutto alla luce dell'ennesima estate di spese e investimenti ingenti (fino a toccare 1,2 miliardi di euro).

L'ex manager del Tottenham e del Paris Saint-Germain è a Cobham, quartier generale della squadra, da tre mesi e avrà bisogno di ancora un po' di tempo per trovare soluzioni, contromisure, la strada maestra per trarsi d'impaccio da una condizione disastrosa che sconcerta e lascia interdetti. Nel suo ufficio ha una scatola a cui tiene molto, la conserva con attenzione.

Il Chelse ha avuto un avvio di stagione durissimo: è 14° in classifica.
Il Chelse ha avuto un avvio di stagione durissimo: è 14° in classifica.

Dentro vi mette i limoni perché crede nel potere mistico degli agrumi. Ha iniziato un po' di anni fa a portarli con sé – si legge su The Athletic -, a tenerli anche in una ciotola sulla scrivania dietro consiglio di un amico che gli parlò di fede nell'energia universale, delle proprietà spirituali di quel frutto e del significato simbolico loro attribuito nelle culture di tutto il mondo.

"Date tempo ai limoni – ha spiegato il tecnico -. Nel mio ufficio ne ho di gialli, di verdi… tipi diversi che arrivano dalla Spagna, dall’Italia. Ho sempre pensato che i limoni gialli funzionassero molto meglio di quelli verdi. Ma ora credo che qualsiasi colore possa esserci d'aiuto. Anzi, se potessi avere anche un limone blu (come i Blues, ndr), sarebbe ancora meglio".

In un'intervista molto recente a talkSPORT ha confermato questa sua teoria e aggiunto anche un altro dettaglio: lascia passare al massimo una settimana poi provvede a sostituire quei limoni con altri più freschi. "Diventano brutti", dice Pochettino e il riferimento non è al deterioramento naturale del frutto ma alla funzione che hanno: a un certo punto si saturano e non fanno più il loro dovere. E quale sarebbe?

Pochettino ai tempi del Tottenham, sul tavolo la ciotola di limoni (credit Sky Sports).
Pochettino ai tempi del Tottenham, sul tavolo la ciotola di limoni (credit Sky Sports).

"Servono per combattere le energie negative che emanano certe persone – ha aggiunto il tecnico -. I limoni le catturano e le trattengono come fossero una spugna. È incredibile. A un certo punto li devo cambiare perché a furia di assorbire le energie negative vanno a male".

Le parole di Pochettino hanno provocato la reazione allibita dei tifosi del Chelsea, la maggior parte dei quali già abbastanza depressi e sconcertati dall'avvio di stagione durissimo della squadra. "Ma di cosa sta parlando? Deve essere troppo sotto stress", è la media dei commenti di chi si chiede: "Cos'è questa sciocchezza?".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views