4.403 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Morto Paolo Rossi, l'eroe del Mondiale 1982

La storia della foto di Paolo Rossi in campo con Maradona

Dopo la morte di Paolo Rossi sui social è spuntata una splendida foto di Pablito in compagnia di Diego Armando Maradona, morto due settimane fa. Una foto scattata il 26 maggio del 1979 a Roma dove si disputò un’amichevole tra l’Italia e l’Argentina (finì in pareggio). Il primo confronto tra due campioni che hanno vinto da protagonisti il Mondiale.
A cura di Alessio Morra
4.403 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 2020 è stato un anno molto particolare. La pandemia ha afflitto ogni angolo del mondo e ha cambiato la vita di tutti noi. In questo 2020 sono venuti a mancare anche tanti big del mondo dello sport. A gennaio perì in un incidente il mito Kobe Bryant, due settimane fa è morto all'età di 60 anni Diego Armando Maradona, mentre la scorsa notte a Siena è morto il grande Paolo Rossi. Maradona e Rossi sono stati contemporanei, avevano solo quattro anni di differenza, si sono affrontanti ai Mondiali e naturalmente anche in Serie A. Sui social in queste ore è spuntata una splendida foto che ritrae Diego e Pablito, erano due sbarbatelli (come si sarebbe detto all'epoca). La foto è stata scattata prima di una gara amichevole disputata nel maggio del 1979 all'Olimpico, dove l'Italia e l'Argentina pareggiarono 2 a  2.

La prima sfida tra Pablito e Diego nel 1979

L'Italia di Bearzot era reduce da uno splendido Mondiale, chiuso al quarto posto, un risultato insperato all'inizio ma che in realtà fu quasi deludente visto il bel gioco di quella squadra, e schierò una squadra che per dieci undicesimi tre anni dopo sarebbe diventata campione del mondo (Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Causio, Tardelli, Rossi, Antognoni, Bettega) a Roma contro l'Argentina che il titolo l'aveva vinto in patria e che in panchina aveva il flaco Menotti che lanciò un giovanissimo Diego Armando Maradona, che indossava già la maglia numero 10. Rossi aveva appena finito la terza stagione con la maglia del Vicenza stava per passare al Perugia. Mentre Maradona viveva la quarta annata con l'Argentinos Juniors, e già regalava magie. La partita finì in parità, reti di Valencia, Causio, Rossi e Passarella. Poi si incontrarono ancora in un Italia-Argentina del Mundial '82, quello in cui Gentile placcò Maradona, con l'Italia che si impose per 2-1.

Paolo Rossi imbattuto contro Maradona

Paolo Rossi, con orgoglio e simpatia, sei anni fa, in occasione di un riconoscimento ottenuto a Firenze dalla FIGC, insieme al Pibe de Oro, ci tenne a ricordare che lui non aveva mai perso contro Maradona, e poi lo esaltò: "Ho visto Maradona ed è già tanto. E’ sempre piacevole incontrare lui e tanti altri campioni. Devo dire però che contro Maradona non ho mai perso, nemmeno in amichevole per cui sono imbattuto. Scherzi a parte, stiamo parlando di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi che per Napoli ha rappresentato tantissimo: è uno di quei calciatori così rappresentativi che hanno un’immagine davvero molto forte. Maradona nel Napoli? Diego è legato in maniera indissolubile a Napoli, rappresenta un pezzo di Napoli".

Nel giorno della morte di Maradona sul suo vecchio amico, all'Ansa, disse: "Diego è stato il genio del calcio mondiale, un talento ineguagliabile. Assoluto. Una gioia, per tutti quelli che amano il calcio. Mancherà. Ciao Diego".

Immagine
4.403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views