25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La prossima avversaria del Milan in Europa League: contro chi gioca se passa con lo Shamrock

Shamrock Rovers-Milan è la partita del secondo turno di qualificazione di Europa League. Si gioca oggi, 17 settembre, alle ore 20, allo stadio Tallaght Stadium di Dublino (in Irlanda). Per qualificarsi ai rossoneri basta vincere l’incontro con qualsiasi risultato entro i tempi regolamentari. In caso di parità si disputano i supplementari ed eventualmente i rigori. Ecco quale sarà l’avversario dei rossoneri se passano il turno.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Immagine

Shamrock Rovers-Milan si gioca oggi, giovedì 17 settembre, alle ore 20, a porte chiuse e in gara secca. Allo stadio Tallaght Stadium di Dublino (in Irlanda) in palio c'è la qualificazione al terzo turno preliminare di Europa League. La squadra di Stefano Pioli inizia così il percorso verso la fase a gironi che si completerà solo in caso di vittoria nei playoff in calendario per il 1° ottobre. I rossoneri tornano in campo per la prima volta in un appuntamento ufficiale delle Coppe e lo fanno in trasferta. Perché non a San Siro? Secondo il regolamento, la sede è stata stabilita in base al sorteggio.

Il Milan si qualifica al terzo turno preliminare se…

Rispetto al normale format delle gare di andata e ritorno, che verte anche sul numero dei gol e sul peso eventuale delle reti segnate in trasferta per determinare risultato finale e qualificazione, la sfida Shamrock Rovers e Milan si disputerà in partita unica. Lo prevede il protocollo eccezionale adottato dalla Uefa a causa della pandemia da coronavirus e messo in atto di recente nell'ultima edizione delle Coppe che ha vissuto il momento clou con le Final Eight (in Portogallo per la Champions, in Germania per l'Europa League).

Tutto ciò significa che per qualificarsi ai rossoneri basta vincere l'incontro con qualsiasi esito entro i tempi regolamentari. Cosa succede in caso di parità? Se il risultato non si sblocca né entro il 90° nel entro il 120° (dopo due tempi supplementari di 15 minuti) si passa ai calci di rigore per decretare il passaggio del turno.

Contro chi gioca il Milan se passa con lo Shamrock

In caso di qualificazione, il Milan conosce già il nome del prossimo avversario? Sì. Nel terzo turno preliminare (24 settembre) se la vedrà con la vincente della sfida tra i norvegesi del Bodo-Glimt e i lituani dello Žalgiris Vilnius. Una settimana dopo (1 ottobre) è in programma il playoff decisivo per l'accesso alla fase a gironi.

C'è qualche precedente dello Shamrock contro qualche altra squadra italiana? Risale a dieci anni fa e fa riferimento al doppio confronto perso contro la Juventus, i bianconeri vinsero entrambe le gare: all'andata decise il match una doppietta di Amauri, al ritorno a Modena – per l'indisponibilità dello stadio di Torino – fu Del Piero a siglare il gol del successo su punizione. Tra le fila degli irlandesi c'era anche Steven Bradley, oggi in panchina come allenatore.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views