4.152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

La nuova classifica della Serie A con 15 punti di penalizzazione alla Juventus: è una mazzata

La nuova classifica della Serie A con 15 punti di penalizzazione alla Juventus: la riapertura del processo plusvalenze è una mazzata per i bianconeri.
A cura di Paolo Fiorenza
4.152 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Corte Federale di Appello ha deciso di riaprire il processo sulle plusvalenze e la sentenza ha stabilito che ad essere sanzionata sarà soltanto la Juventus. Accolta la richiesta della Procura della FIGC, ma la mano è stata ancora più dura nei confronti della squadra bianconera: sono 15 punti di penalizzazione, 6 in più di quelli richiesti dal procuratore Giuseppe Chinè. In base a questa sanzione ora i bianconeri ora sono decimi in classifica a 22 punti.

“La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello – è il succo della sentenza – ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio)".

La Procura federale si è fatta forte delle carte della Procura di Torino, che sta portando avanti la parallela inchiesta penale per la quale ha chiesto il rinvio a giudizio della Juve e di 12 suoi dirigenti tra cui l'ex presidente Andrea Agnelli (il 27 marzo ci sarà l'udienza preliminare in cui si deciderà se andare a processo o meno). Il procuratore Chinè ha evidenziato sopravvenuti elementi che non erano nella sua disponibilità al momento del primo processo sportivo, ovvero la mole di documenti sequestrati, email, intercettazioni telefoniche e ambientali, interrogatori che gli sono stati trasmessi dai titolari dell'inchiesta Prisma.

Un materiale probatorio che ha fatto cambiare le richieste della Procura FIGC solo per la Juve rispetto a quelle dello scorso aprile: soltanto per i bianconeri è stata chiesta la penalizzazione in classifica, mentre per gli altri otto club coinvolti (Empoli, Sampdoria, Genoa, Pisa, Parma, Novara, Pescara e Pro Vercelli) la richiesta è stata la stessa del primo processo, ovvero solo ammende. Si ritiene, dunque, che soltanto la Juve abbia messo in atto un vero e proprio sistema strutturato, in cui le presunte plusvalenze fittizie erano un modus operandi abituale e funzionale all'alterazione dei bilanci.

La Juventus rischia di vedere complicarsi parecchio la corsa per la Champions League
La Juventus rischia di vedere complicarsi parecchio la corsa per la Champions League

La Corte Federale di Appello si è nuovamente pronunciata dopo il primo proscioglimento della Juve e delle altre 8 società e questa volta ad essere sanzionata è stato solo il club bianconero: per le altre società non sono arrivati provvedimenti di nessun genere, visto che per loro è stata respinta l'istanza di riapertura del processo sportivo.

La penalizzazione della Juventus è afflittiva nell'attuale campionato, ovvero tale da pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi da parte dei bianconeri, leggasi qualificazione alla prossima Champions. Chiarissime al riguardo le parole del procuratore Chinè: "Fatti gravi e falsificazione, la sanzione afflittiva è nella non partecipazione alla Champions League". La squadra di Allegri precipita dunque dall'attuale terzo posto alla decima piazza.

Ecco la nuova classifica della Serie A:

  1. Napoli 47
  2. Milan 38
  3. Inter 37
  4. Lazio 34
  5. Atalanta 34
  6. Roma 34
  7. Udinese 25
  8. Torino 23
  9. Fiorentina 23
  10. Juventus 22 (-15)
  11. Bologna 22
  12. Empoli 22
  13. Monza 21
  14. Lecce 20
  15. Spezia 18
  16. Salernitana 18
  17. Sassuolo 16
  18. Verona 9
  19. Sampdoria 9
  20. Cremonese 7
4.152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views