La maledizione di De Ketelaere colpisce ancora: gesto di stizza dopo il gol divorato
Il Milan torna da Monza con una vittoria importantissima, difesa fino oltre il 90° e che permette alla squadra di Stefano Pioli di festeggiare il terzo successo di fila a reti inviolate tra campionato e Champions. Un balsamo fondamentale che ha permesso al Diavolo di uscire dal tunnel in cui si era infilato con un inizio di 2023 devastante. Ma nel successo esterno con i brianzoli non tutto è andato per il verso giusto e l'azione che ha visto protagonista De Ketealere nel finale è la fotografia dei tanti problemi ancora irrisolti.
Il Monza ha fatto tutto benissimo, giocando anche meglio dei rossoneri per diversi tratti di gara soprattutto quando l'agonismo si è alzato nei minuti finali con gli uomini di Palladino sotto per il gol di Messias e alla costante ricerca del pareggio. Che non è arrivato per un nonnulla soprattutto quando Ciurria trova il palo e Tatarusanu che, sulla ribattuta ribatte sul legno una palla che non ha voluto entrare in porta. Tanta pressione per un Milan in forte affanno che ha rischiato più del dovuto.
Il secondo tempo dei rossoneri è stato vissuto spesso in apnea quando Palladino ha messo in campo tutto il proprio arsenale offensivo per cercare il tutto per tutto: onore ai brianzoli che sono usciti sconfitti ma a testa altissima, mostrando di meritarsi sia la presenza in massima Serie sia l'attuale posizione in classifica ben lontana dalla zona rossa della retrocessione. A uscire senza convincere è stato invece il Milan le cui difficoltà si sono evidenziate in una occasione in particolare, verso lo scadere, quando sui piedi di Charles De Ketelaere è arrivata la palla del possibile raddoppio, sciupata incredibilmente.
Tutto è iniziato da una azione insistita da parte del belga inserito nella fase finale da Pioli per dare nuove energie alla squadra e sfruttare le ripartenze: Di Gregorio si è superato sulla conclusione a botta sicura di Tonali, respingendo sui piedi di Saelemaekers che ha provato a ribadire inutilmente in porta. Poi palla che carambola a centro area dove De Ketelaere prova il tocco risolutivo murato dalla difesa brianzola. Occasione sfumata e gesto di stizza da parte del centrocampista, frustrato e deluso.
Sia per l'esito dell'azione con il tiro rimpallato, si soprattutto a per le scelte dei compagni che non lo hanno servito a inizio azione quando si era smarcato a centro area, per poi sfruttare solamente una complicata palla sporca. Così sfuma il primo gol in Serie A, ciò che potrebbe definitivamente sbloccare il giocatore che al momento per tutti è considerato una mezza delusione, sfruttato a intermittenza da Pioli e mai risultato fino a questo momento decisivo. Ma è proprio il tecnico rossonero a fine gara a provare a spezzare una lancia per il giovane belga: "Credo che gli manchi solamente il gol. È giovane, è un ragazzo che sperava di riuscire a fare di più, un gol significherebbe tanto. Arriverà, le occasioni le sta avendo. Le qualità ci sono, basta continuare a credere in se stessi". E ricevere i passaggi dei compagni.