27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lazio ha depositato il ricorso al Collegio di Garanzia per ottenere il 3-0 contro il Torino

Il Collegio di Garanzia presso il Coni rappresenta per Claudio Lotito l’ultima possibilità di vedere annullata la sentenza della Corte Sportiva d’Appello e ottenere il 3-0 a tavolino contro il Torino. Ipotesi difficilissima e si va verso il recupero, la cui data è un rebus. Potrebbe essere il 18 maggio,. ma in quel caso si dovrebbe anticipare il derby.
A cura di Alessio Pediglieri
27 CONDIVISIONI
Immagine

La Lazio ha depositato il proprio ricorso così come aveva promesso e garantito Claudio Lotito. E' l'ultimo step giudiziario della lunga trafila sulla mancata disputa della partita tra il Torino e i capitolini per la quale il presidente della Lazio pretende il 3-0 d'ufficio. Il Collegio di Garanzia dello Sport ha confermato di aver ricevuto in giornata il ricorso della Lazio con cui si vuole annullare la sentenza della Corte Sportiva d'Appello, e di disporre la vittoria a tavolino.

Dunque, si dovrà ancora attendere per capire se la partita Torino-Lazio verrà giocata oppure passerà in calendario con la decisione del successo d'ufficio per i capitolini che si sono sempre opposti alla decisione del recupero, pretendendo per giusta causa la vittoria a tavolino per 3-0. Il Collegio di Garanzia è l'ultima occasione per vedere accolta la propria istanza: se anche il Collegio presso il Coni dovesse decidere per il rinvio della gara si dovrà pensare ad una data in cui inserire il recupero.

Al di là delle ragioni in causa tra le parti, con i granata che avevano e ottenuto il rinvio per un focolaio Covid e la Lazio che ha sostenuto come si potesse comunque giocare, la decisione del Collegio sancirà la definitiva sentenza sul match e i precedenti non sono favorevoli a Lotito, perché lo stesso rogano del Coni è quello che ha ribadito la volontà di far giocare – per simili motivi – Juventus-Napoli, in cui fu il club partenopeo a non presentarsi in campo.

C'è un altro tipo di problema che si presenta alle porte della Serie A. Se dovesse venire giocata Torino-Lazio si dovrebbe decidere in quale data incastrarla e il compito è tutt'altro che semplice. Il rischio è quello di non trovare spazi e di arrivare ad inizio maggio con il concreto rischio di dover cambiare date anche per altre gare.

Al momento, l'unica data che appare disponibile sembra quella del 18 maggio ma si dovrebbe mettere mano al calendario attuale perché in questo modo il derby in programma contro la Roma il 16 maggio dovrebbe venire anticipato al 15. Il regolamento della Serie A, infatti, obbliga ad avere due giorni interi di riposo tra una giornata e l'altra.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views