La gamba rotta di Luciano Sanchez ha sconvolto i medici: “Mai visto in 40 anni di carriera”

Il dolore atroce di Luciano Sanchez, le lacrime di Marcelo e l'incredulità dipinta sul volto di coloro i quali hanno potuto vedere da vicino lo sconvolgente infortunio del giocatore argentino. L'andata degli ottavi di finale di Copa Libertadores tra Argentinos Juniors e Fluminense rimarrà ancora per molto impressa nella mente di chi non riesce a dimenticare l'entrata di Marcelo sullo stesso Sanchez. Uno scontro di gioco per un contrasto durissimo ma chiaramente involontario da parte del terzino brasiliano ex Real Madrid espulso immediatamente. Marcelo è scoppiato in lacrime dopo aver visto il ginocchio di Sanchez contorcersi completamente fino alla rottura totale.
Si è sentito colpevole e mai avrebbe voluto che un avversario, un suo collega, subisse un dolore simile durante una partita di calcio. Eppure è successo e la diagnosi fatta a Luciano Sanchez non è per nulla leggera: rottura completa del ginocchio sinistro. Il legamento crociato anteriore, il legamento esterno, parte del rotuleo, parte del legamento crociato posteriore sono stati strappati lasciando senza parole anche i medici che l'hanno sottoposto a un primo trattamento di cure nella giornata di ieri prima di sottoporlo a intervento chirurgico tra circa tre settimane. "Mai vista una cosa del genere in 40 anni di carriera".
Luciano Sanchez è stato dimesso ieri dall'ospedale seduto su una sedia a rotelle con tanto di stampelle pronte all'uso. I medici hanno dovuto faticare per diverso tempo prima di rimettere in sesto il suo ginocchio. Alejandro Roncoroni è un medico e segretario generale dell'Argentinos Juniors e ha fatto riferimento all'infortunio di Sánchez: “In 23 anni da medico non ho mai visto un infortunio del genere. È quasi una separazione del femore e del perone". Quanto hanno mostrato le immagini ha sconvolto proprio gli stessi medici. "Ieri Tucho Villani (membro del corpo medico AFA) era un medico di campo e ha detto la stessa cosa: '40 anni da medico e non si è mai visto niente del genere'".
A Tyc Sports nel frattempo Sanchez ha rilasciato anche alcune dichiarazioni raccontando quei momenti. "È stato un brutto momento all'inizio, è stato abbastanza doloroso, per fortuna sono riusciti a correggere il mio ginocchio in questo momento e questo mi ha sollevato molto". Nel mezzo c'è però anche Marcelo che non sapeva più come scusarsi con il giocatore, la sua famiglia e l'Argentinos Juniors per quanto accaduto. Chiaro che non fosse voluto quell'intervento ma Luciano Sanchez ha spiegato di aver sentito l'ex Real al telefono: "Marcelo mi ha scritto. So che è stato involontario. Lo ammiro come giocatore e ora anche come persona. Nulla da rimproverargli, state calmi".