104 CONDIVISIONI

La designazione di Guida agita Atalanta-Salernitana: è campano ma può arbitrare i granata

Atalanta-Salernitana valida per la 35a giornata di Serie A, sarà diretta da Marco Guida di Torre Annunziata. L’arbitro è campano ma può arbitrare una partita dei granata. Una designazione che ha però agitato il tifo bergamasco.
A cura di Fabrizio Rinelli
104 CONDIVISIONI
Immagine

Atalanta-Salernitana sarà il posticipo della 35a giornata di Serie A. Il match tra la squadra bergamasca e i granata chiuderà il turno nel Monday Night di lunedì 2 maggio al Gewiss Stadium di Bergamo. Una partita fondamentale per la corsa all'Europa della Dea e soprattutto per la salvezza dei campani che hanno riaperto il discorso dopo aver centrato ben tre vittorie consecutive contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina. Una gara dunque delicatissima che sulla carta vede Zapata e compagni nettamente favoriti, ma i ragazzi di Nicola, in questo momento, sono una delle squadre più temute del campionato. Il match del Gewiss sarà diretto dall'arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.

E qui si riapre un nuovo caso simile a quello già accaduto solo una settimana fa in Inter-Roma. In occasione del match del ‘Meazza' infatti, la designazione dell'arbitro Sozza suscitò molte polemiche vista l'origine milanese del direttore di gara. Stessa sorte è toccata ora a Guida, campano di Pompei ma della sezione di Torre Annunziata. Nulla a che vedere con la città di Salerno dato che si tratta di due province diverse, ma tanto è bastato per scaturire i dubbi e la rabbia di diversi tifosi dell'Atalanta che hanno puntato il dito contro il designatore degli arbitri di Serie A e Serie B Gianluca Rocchi. Anche L'Eco di Bergamo, nell'edizione odierna, ha puntato il dito su questa decisione che reputa a dir poco discutibile.

"Atalanta-Salernitana, dirigerà il signor Guida di Torre Annunziata che poco dista da Salerno. Non facevate prima a trovarne uno nella città della squadra ospite?" scrive qualcuno su Twitter sottolineando proprio questa riflessione maturata nelle ultime ore. "La discrezionalità e la sudditanza che potrebbe venire fuori può condizionare la lotta per la retrocessione" sottolineano altri. L'Eco di Bergamo invece centra in pieno il fulcro della vicenda senza mezzi termini: "Vive a 30 km da Salerno – si legge – Non era da preferire un qualsiasi altro arbitro tra i 30 (sì, su 30…) che dirigono in serie A?". 

In ogni caso c'è da dire che così come accaduto per Sozza, di Milano, ma della sezione di Monza, in questo caso Guida non è né originario di Salerno e né della provincia di Salerno. È campano, ma nato a Pompei in provincia di Napoli e della sezione di Torre Annunziata (sempre in provincia di Napoli). Per l'Associazione Italiana Arbitri infatti, quello che conta è la sezione di appartenenza di un arbitro e non c'è dunque nessuna preclusione alla possibilità che possa arbitrare una squadra campana.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views