33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La crisi infinita del Torino: Cairo sceglie la linea dura e ordina il ritiro punitivo

Dopo la deludente stagione dello scorso anno, nella quale si è salvato a stento, il Torino è oggi penultimo in classifica con soli 6 punti in 11 partite. Di fronte ad un ruolino di marcia da retrocessione, il presidente ha però nuovamente confermato Giampaolo e obbligato la squadra ad andare in ritiro in vista dei prossimi delicati impegni.
A cura di Alberto Pucci
33 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati dieci mesi dall'esonero di Walter Mazzarri e da quel 4 febbraio scorso nulla è cambiato al Torino. Dopo l'euforia per il preliminare di Europa League dell'agosto 2019, i granata sono infatti lentamente scivolati in un lungo tunnel dal quale non riescono ancora a vedere l'uscita. Archiviata la parentesi del traghettatore Longo, neanche l'arrivo del ‘maestro' Giampaolo è servito per ridare gioco e dignità ad una squadra con evidenti problemi fisici, psicologici e tecnici, e la conferma è arrivata in questi primi mesi di campionato.

Le sette sconfitte e i tre pareggi messi a referto in undici giornate (l'unica vittoria è arrivata il 4 novembre con il Genoa), hanno infatti certificato la crisi del Toro, oggi al penultimo posto in classifica e ad una sola lunghezza dal fanalino di coda Crotone, e surriscaldato la panchina del nuovo allenatore e l'intero spogliatoio del Filadelfia. Di fronte ad un ruolino di marcia da retrocessione e a pochi giorni dalla prima dura contestazione della tifoseria, Urbano Cairo ha così preso di petto la situazione e ordinato il ritiro punitivo.

Immagine

L'ultima spiaggia di Giampaolo

Il ko contro l'Udinese, la paura della Serie B ma soprattutto i prossimi impegni ravvicinati con Roma, Bologna e Napoli, hanno dunque consigliato al patron di provare a scuotere i giocatori con le maniere forti. Anche lui non esente da colpe (la rosa granata è di fatto la stessa che si è salvata a stento nello scorso torneo), il presidente granata si è quindi giocato la carta del ritiro con l'obiettivo di riaccendere il fuoco sacro dentro i propri giocatori e generare quella reazione che, fino ad oggi, non si è ancora vista.

Al di là delle difficoltà di Giampaolo, già messe in mostra nell'esperienza con il Milan, Cairo deve però fare i conti con una squadra demotivata, con poco carattere e qualità e quasi rassegnata ad una stagione di bocconi amari e di sfide salvezza. Escluso il capitano Belotti, l'unico che combatte, corre e segna, il resto della rosa sembra ormai non aver più nulla da dare alla causa granata. Di questo e altro Cairo ne ha già parlato con il responsabile dell'area tecnica Davide Vagnati e con lo stesso Giampaolo: al momento confermato ma obbligato a fare punti al più presto, per evitare un altro clamoroso esonero.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views