13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La corsa per la Champions League ai tempi della Superlega: il calendario della volata finale

La corsa per un posto nella prossima edizione della Champions League è un vera e propria lotta senza quartiere. Tante squadre in pochi punti a lottare per entrare nell’élite europea: Milan, Juventus, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma daranno vita ad un grande spettacolo in questa volata, smentendo i principi fondanti della Superlega. Il calendario dei club implicati nel rush finale.
A cura di Vito Lamorte
13 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà una lotta senza quartiere. Una volata senza esclusione di colpi e dalla quale uscirà vincitore solo chi avrà una tenuta fisica e mentale ottimale fino all'ultimo minuto dell'ultima partita. Proprio nei giorni in cui il calcio europeo è stato scosso dalla notizia della nascita della Superlega, torneo esclusivo e con 15 squadre bloccate su 20 partecipanti, la lotta per un posto nella prossima edizione della Champions League è più viva che mai. Il 32° turno del campionato di Serie A ha visto lo stop del Milan in casa contro il Sassuolo, le vittorie di Juventus e Napoli e il pareggio tra Roma e Atalanta, che hanno portato ad aumentare ancora di più l'incertezza per le assegnazioni dei posti europei in questa fase finale: quanto accaduto ha portato a rinsaldare ancora di più il gruppone che si contende gli ultimi tre posti per la massima competizione europea di calcio.

Dal secondo al settimo posto le squadre sono racchiuse in 11 punti e la classifica a sei giornate dal termine recita così: Milan 66, Juventus 65, Atalanta 65, Napoli 63, Lazio 58 e Roma 55. Da tenere in considerazione sempre che i biancocelesti di Simone Inzaghi devono recuperare la gara contro il Torino, non ancora calendarizzata, e potrebbero essere ancora più vicini alle altre 4 concorrenti. La Roma è un po' più staccata e ormai sembra più concentrata sull'Europa League che sul campionato ma ci sono ancora 18 punti in palio. Più su di qualche punto ci sono quattro squadre in tre punti e con qualche scontro diretto da giocare quelle che sembrano avere il calendario più complesso sembrano essere proprio Milan e Juventus, l'Atalanta si troverà di fronte ai rossoneri solo all'ultima giornata e il Napoli dovrà sfidare molte squadre che sono impegnate nella lotta per non retrocedere.

Sarà davvero avvincente assistere a questo rush finale per gli ultimi tre posti Champions, ammesso che l'Inter di Antonio Conte metta a segno i suoi 8 punti e blindi lo Scudetto, perché sarà un vero e proprio "tutti contro tutti". Con buona pace della Super League e del torneo chiuso ed esclusivo.

Il calendario della lotta per la Champions: tutte le partite

Il calendario dei club implicati nel rush finale per un posto in Champions League dalla 33a alla 38a giornata.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views