203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica finale della Serie A secondo l’algoritmo: Napoli campione, volata per la Champions

Quale sarà la classifica finale della Serie A 2022/2023? Un sito americano attraverso un algoritmo basato su un indice ha realizzato la previsione della possibile graduatoria.
A cura di Marco Beltrami
203 CONDIVISIONI
Immagine

Fare previsioni sulla classifica finale della Serie A è a dir poco complicato, alla luce delle tante incognite e imprevisti che si presentano durante una stagione così lunga. In questo caso poi bisogna fare i conti anche con l'unicità legata alla presenza di una lunga sosta come quella dei Mondiali, che può cambiare il corso degli eventi. C'è però chi cerca attraverso un metodo statistico-scientifico di stilare nel dettaglio la possibile graduatoria finale del campionato 2022/2023.

Come si stila la classifica finale della Serie A, lo studio del sito americano fivethirtyeight

Si tratta del sito specializzato e molto popolare oltreoceano fivethirtyeight.com. Un portale di riferimento per analisi e statistiche che si occupa anche dello sport, e in particolare del calcio e dei massimi campionati europei. Gli studi sono basati sulla valutazione di dati e sfruttano un modello progettato inizialmente da Nate Silver, un punto di riferimento in questo settore. Blogger, giornalista e statistico, ha sviluppato un modello che può essere applicato anche agli eventi sportivi, dopo gli ottimi risultati nel campo della politica e in particolare nelle elezioni USA. Nel 2008 infatti le previsioni di Silver si rivelarono quasi perfette.

Immagine

La previsione della classifica di Serie A si basa sull'SPI, fondamentale per l'algoritmo

C'è anche dunque la previsione sulla classifica finale della Serie A che prova a capire l'andamento di tutte le squadre durante il corso della stagione. Per questo Nate Silver e i suoi collaboratori su fivethirtyeight.com hanno fondato il loro algoritmo: alla base di tutto il sistema per arrivare alla graduatoria della 38a giornata c'è un indice. Si tratta dell'SPI, ovvero il Soccer Power Index sistema di valutazione che tiene conto di tutte le formazioni, e che è costantemente in aggiornamento.

Così si valuta il valore di una determinata squadra, partendo innanzitutto dai dati di inizio stagione funzionali per l'SPI, ovvero i valori alla conclusione dell'annata precedente, e quelli di mercato che tengono conto di Transfertmarkt. Nel corso dell'annata poi tutto cambia, grazie all'analisi di risultati, prestazioni, e persino numeri relativi al gioco offensivo e difensivo con i gol realizzati o la previsione degli stessi. Tutto tenendo conto anche delle statistiche su conclusioni, occasioni collezionate e altri dati sulle partite. Insomma una mole notevole di dati a disposizione degli analisti.

La proiezione della classifica finale della Serie A 2022/2023
La proiezione della classifica finale della Serie A 2022/2023

Chi vincerà la Serie A 2022/2023 per l'algoritmo di FiveThirtyEight

Su FiveThirtyEight dunque al momento si può prendere nota di quella che secondo le analisi e le statistiche citate e relative al periodo pre-Mondiale potrebbe essere la classifica finale della Serie A 2022/2023. La formazione campione d'Italia, ovvero quella con l'SPI più alto è il Napoli che potrebbe chiudere la stagione con 87 punti, staccando nettamente la seconda in classifica Inter, con 76 lunghezze.

I nerazzurri sarebbero appaiati in classifica ai cugini del Milan, indietro solo nel computo degli scontri diretti o differenza reti. Al quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione alla Champions ecco la Juventus con 69 punti. La Vecchia Signora potrebbe avere la meglio di una vera e propria volata, con sole 3 lunghezze di vantaggio sulle due romane, Lazio e Roma, e 4 sull'Atalanta. Ovviamente questa prospettiva è tutt'altro che concreta e infallibile, visto che secondo le analisi d'inizio stagione per l'algoritmo sarebbe stata l'Inter a vincere il titolo di Serie A.

La classifica finale della Serie A 2022/2023

  1. Napoli 87
  2. Inter 76
  3. Milan 76
  4. Juventus 69
  5. Lazio 66
  6. Roma 66
  7. Atalanta 65
  8. Udinese 58
  9. Fiorentina 56
  10. Torino 53
  11. Sassuolo 46
  12. Bologna 46
  13. Monza 41
  14. Lecce 39
  15. Empoli 39
  16. Salernitana 37
  17. Spezia 35
  18. Verona 32
  19. Cremonese 30
  20. Sampdoria 29
203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views