199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

La canzone d’ingresso di Ibrahimovic a Sanremo è Jutro Je di Nada Topcagic

“Jutro Je” di Nada Topcagic è la canzone che accompagna Zlatan Ibrahimovic al Festival di Sanremo quando scende lungo le scale e arriva sul palco dell’Ariston. È la sigla d’ingresso del campione svedese ospite fisso al Teatro Ariston. Il motivo è intonato dalla cantante folk di origini bosniache, oggi 67enne e molto in voga negli Anni Ottanta.
A cura di Maurizio De Santis
199 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Jutro Je" di Nada Topcagic è la canzone che accompagna Zlatan Ibrahimovic al 71° Festival di Sanremo quando scende lungo le scale e arriva sul palco dell'Ariston. "È mattina", il titolo tradotto letteralmente in italiano della sigla che l'Orchestra ha riservato al campione svedese – ospite fisso fino alla serata finale di sabato 6 marzo – e lo introduce ogni volta che Amadeus ne annuncia la presenza. È sulle note della cantante serba (classe 1953) che l'attaccante del Milan si scioglie in qualche breve passo di ballo, scherzando con il conduttore sulla carica e sull'energia che quel motivo gli dà.

Poi rivolge un ringraziamento particolare ai musicisti che ne scandiscono la camminata e l'arrivo al centro della scena: "Abbiamo parlato di campioni – dice Zlatan – e giustamente abbiamo iniziato da me… ma qui, ci sono altri campioni… e sono loro". Ibra allarga le braccia, come a contenerli tutto nel perimetro che traccia idealmente nell'aria e rivolge lo sguardo verso di loro.

Nada Topcagic, l'artista che canta Jutro Je

Zlatan Ibrahimovic è di origini balcaniche. Suo padre, Šefik Ibrahimović, è un bosniaco originario di Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina) mentre la madre, Jurka Gravić, è una croata di religione cattolica nativa di Prkos (Croazia). Jutro Je (È mattina oppure all'alba, secondo la traduzione letterale) è il motivo intonato dalla cantante folk della Bosnia, Nada Topcagic. Oggi 67enne, l'artista ha vissuto il suo momento migliore negli Anni Ottanta. La donna ha una storia particolare: durante il periodo della Guerra nei Balcani venne accusata – subito dopo la caduta di Vukovar – di aver cantato per le truppe serbe nonostante le sue origini. Alle polemiche durissime nei suoi confronti replicò sostenendo di essere stata costretta a esibirsi per le truppe di Belgrado.

Il significato di Jutro Je, canzone di Ibra a Sanremo

Il titolo della canzone Jutro Je tradotto in italiano vuol dire È mattina. Il testo è un messaggio d'amore e racconta le sensazioni al risveglio di una persona che, accanto a sé non trova il proprio caro. "Voglio stare con te… riempi la nostra casa di fiori", è la strofa che si ripete nel ritornello.

199 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views