1.832 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus esclusa dalla Conference League, la Uefa ha deciso: per il club anche una maxi multa

La Juventus non giocherà le coppe europee nella prossima stagione: è la sanzione decisa dall’Uefa per la violazione del settlement agreement. La Fiorentina prenderà il posto della Juve in Conference League.
A cura di Redazione Sport
1.832 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus è stata esclusa dalla Conference League per la stagione 2023-2024: è ufficiale la decisione dell'Uefa, nell'aria già da qualche settimana. Il massimo organismo del calcio europeo ha ha punito il club bianconero con l'esclusione dalle coppe europee per la violazione del settlement agreement. Il provvedimento chiude anche a livello europeo l'iter di processi sportivi a carico della Juve per quanto emerso dalle indagini della Procura di Torino. È dunque salva una possibile partecipazione alla Champions League 2024-2025, qualora la Juventus dovesse finire tra le prime quattro squadre in classifica nella prossima Serie A. Sarà con ogni probabilità invece la Fiorentina a prendere il posto dei bianconeri in questa edizione della Conference League.

Queste le motivazioni dell'esclusione della Juventus: "La Uefa ha stabilito, dopo aver indagato per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licesing e Financial Fair Play, che la Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l'accordo transattivo firmato nell'agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha risolto l'accordo transattivo concluso con il club e ha deciso di escludere la Juventus dalla competizione UEFA maschile per club 2023/24, e di imporre al club un contributo finanziario aggiuntivo di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell'Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA".

La Juventus non farà ricorso

Il club bianconero pochi minuti dopo la notizia dell'esclusione ha emesso questo comunicato: "Juventus Football Club S.p.A. comunica che la Prima Camera dello UEFA Club Financial Control Body (“UEFA CFCB”) ha assunto in data odierna la decisione con la quale ha definitivamente chiuso il procedimento avviato in data 1° dicembre 2022 volto alla verifica del rispetto del framework regolamentare UEFA. Juventus, pur continuando a ritenere inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato, ha dichiarato di accettare la decisione rinunciando a proporre appello, escludendo espressamente, e lo UEFA CFCB prendendone nota, che questo possa costituire ammissione di qualsiasi responsabilità a proprio carico".

Immagine

Ed ha poi aggiunto: "La decisione della Prima Camera dello UEFA CFCB comporta la risoluzione del Settlement Agreement tra UEFA e Juventus del 31 agosto 2022 e l’esclusione di Juventus dalla UEFA Conference League della stagione sportiva 2023/2024. Per effetto della decisione, Juventus (i) sarà tenuta al pagamento di un contributo economico di Euro 10 milioni in parte trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive e (ii) potrebbe essere tenuta al pagamento di un ulteriore contributo economico condizionale pari a Euro 10 milioni nel caso in cui i bilanci di Juventus al 30 giugno 2023, 2024 e 2025 presentassero significative violazioni delle UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations (“CL&FS”); tale importo condizionale sarebbe eventualmente trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive".  

1.832 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views