665 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve quasi retrocessa in Europa League: cosa serve per evitare l’onta dell’ultimo posto

La Juventus ha perso contro il Benfica ed è matematicamente fuori dalla Champions. I bianconeri però non hanno ancora in tasca l’Europa League che si giocheranno a distanza nell’ultimo turno con il Maccabi.
A cura di Fabrizio Rinelli
665 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus doveva dare dimostrazione di essersi ripresa dopo un inizio di stagione catastrofico e invece la sua Champions League si è trasformata in un autentico incubo. La situazione di classifica drammatica dei bianconeri prima della gara del Da Luz contro il Benfica imponeva alla squadra di Allegri di fare una prova d'autore: serviva un'impresa. La vittoria era inevitabilmente l'unico risultato possibile per questa Juve che invece si è fatta piegare dai portoghesi che hanno vinto 4-3 e sono stati bravi a capitalizzare al meglio ogni azione spedendo i bianconeri all'inferno. La sconfitta di questa sera ha eliminato matematicamente la Juventus dalla Champions con un turno d'anticipo.

Uno scenario inimmaginabile per la squadra di Allegri che ora rischia anche di non concludere al terzo posto la fase a gironi rischiando anche di non accedere all'Europa League. Sarebbe una beffa atroce per la Juventus che infatti in questo momento resta leggermente avanti agli israeliani nonostante entrambe le squadre abbiano lo stesso punteggio e la stessa differenza reti negli scontri diretti: 3-1 all'andata e 3-1 al ritorno. Ma cosa dovrà fare la Juventus per evitare l'ultimo posto che vorrebbe dire essere fuori dall'Europa a novembre? Un incastro di risultati nell'ultimo turno potrebbe regalare alla Juventus quantomeno il terzo posto, ma non sarà così facile.

Un frangente della gara d'andata tra Juventus e Maccabi.
Un frangente della gara d'andata tra Juventus e Maccabi.

La Juventus va in Europa League se…:

Nell'ultimo turno della fase a gironi di Champions League la Juventus giocherà in casa contro il PSG mentre il Maccabi ospiterà in casa il Benfica. Sia i francesi che i portoghesi sono già agli ottavi mentre bianconeri e israeliani si giocano il terzo posto che vale l'Europa League. La Juventus per centrare questo obiettivo minimo dovrà fare un risultato migliore del Maccabi oppure battere il PSG e conservare una differenza reti migliore del Maccabi anche nel caso in cui la squadra di Haifa dovesse battere il Benfica. La Juventus andrebbe in Europa League anche se pareggiasse col PSG e il Maccabi facesse lo stesso contro il Benfica. I bianconeri andrebbero in Europa League anche se dovessero perdere col PSG e il Maccabi facesse lo stesso col Benfica conservando però una differenza reti migliore degli israeliani.

I criteri previsti dalla Uefa in caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi, seguono infatti questo ordine: Punti negli scontri diretti; Differenza reti negli scontri diretti; Differenza reti generale; Reti totali realizzate in generale; Sorteggio. Juventus e Maccabi si giocheranno l'Europa League a partire dalla differenza reti generale dato che punti e differenza reti negli scontri diretti sono in parità. Al momento la differenza reti generale è di -3 la Juventus e -9 il Maccabi dopo il 4-3 tra Benfica e Juventus e il ko 7-2 del Maccabi contro il PSG. Qui, nello specifico, le combinazioni di risultati per vedere la Juventus in Europa League:

– fa un risultato migliore del Maccabi (vince col PSG e il Maccabi pareggia o perde, pareggia col PSG e il Maccabi perde).
– vince con il PSG, il Maccabi batte il Benfica e conserva una differenza reti migliore del Maccabi.
– pareggia con il PSG e il Maccabi pareggia con il Benfica.
– perde con il PSG, il Maccabi perde con il Benfica e conserva una differenza reti migliore del Maccabi.

665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views