25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Spagna, Felix Brych è l’arbitro delle polemiche: i precedenti in Uefa da Euro 2020 alla Champions

Felix Brych dirige la semifinale di Euro 2021 tra Italia e Spagna di scena oggi martedì 6 luglio a Wembley con fischio di inizio alle 21. Il tedesco, che ha già arbitrato in tutti i turni del torneo non ha pienamente convinto aprendo il fianco alle polemiche. I precedenti negativi con gli Azzurri e i nostri club nelle coppe non facilitano l’avvicinamento a Italia-Spagna.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Rosetti ha designato Felix Brych come arbitro della semifinale tra Italia e Spagna a Euro 2020. Una gara decisiva, per raggiungere la finale dell'11 luglio e guadagnarsi un'altra passerella a Wembley – che per gli azzurri sarebbe la terza e, di certo, la più importante. L'arbitro tedesco designato dall'Uefa, non ha un ottima nomea tra i tifosi azzurri per precedenti che portano a guardarlo con sospetto. Nella speranza che tutto si svolga in modo corretto, perché alla fine si dovrà parlare del risultato, di sconfitti e vincitori e non di chi ha arbitrato il match.

Insieme al tedesco Brych, Italia-Spagna vedrà impegnati anche i connazionali Borsch e Lupp come assistenti di linea, quarto uomo il russo Karasev, VAR l’altro tedesco Marco Fritz.

In questo Europeo, malgrado sia stato designato in ogni turno, non ha mai brillato e ha suscitato più di una perplessità non presentandosi al meglio. In Belgio-Portogallo ottavo di finale che ha arriso ai Diavoli Rossi e decretato l'eliminazione dei campioni in carica con Cristiano Ronaldo capitano, Brych è stato pesantemente criticato. Ora, tocca alla semifinale dell'Italia. I precedenti non sono positivi, gli Azzurri avranno anche un altro tabù da superare per meritarsi la finale.

Esperto, considerato tra i migliori fischietti in circolazione, Brych arbitra in Bundesliga dal 2004 e oltre ad Ucraina-Inghilterra, negli ottavi ha arbitrato Belgio-Portogallo, non senza qualche polemica, prima della semifinale di questa sera con fischio di inizio alle 21 a Wembley tra Italia e Spagna. Polemiche, si diceva, perché Brych è arbitro dalle decisioni che dividono, autoritario, diretto e pronto a prendersi anche il peso delle responsabilità sia nel bene sia nel male.

Con l'Italia (e con la Spagna) ha un curioso precedente che è tornato alle cronache: nel 2016, in occasione delle Qualificazioni ai Mondiali del 2018 dove l'Italia di Ventura non arrivò mai, fu il direttore di gara di un match a Torino che spaccò la critica per un mancato doppio rosso a Sergio Ramos e a Diego Costa. Ricordi affiorati alla vigilia di Italia-Spagna, semifinale che delineerà la storia di entrambi le Nazionali, sia nel bene che nel male.

Un altro precedente, amarissimo e con polemica annessa per l'espulsione nel finale di Cuadrado, è invece legato alla storia dei club italiani, come la Juventus che raggiunse la finale di Champions League a Cardiff, nel 2017, perdendo malamente contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, 4-1. Anche la Roma ha il suo bel recriminare: Brych aveva diretto anche la semifinale di Champions tra Liverpool e Roma e in quell’occasione, la squadra di Di Francesco aveva protestato per due dei cinque gol subiti dai Reds.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views