Italia, le prossime amichevoli: quando e contro chi giocheranno gli Azzurri

La Nazionale italiana si è riposata, godendosi anche una meritata qualificazione a Euro 2020 dove ha conosciuto le proprie avversarie del girone (dove giocherà tre gare all'Olimpico di Roma). Ma gli impegni torneranno fra poco perché il palinsesto azzurro prevede altri test per mantenere alto il livello di concentrazione dei convocati e permettere al ct Mancini di usufruire di nuove gare per sviluppare nuove idee.
Quando e dove si gioca contro Germania e Inghilterra
Si tratta di amichevoli che si disputeranno in primavera ma le cui date si conoscono sin da ora per pianificare al meglio il tutto. Match di livello perché le avversarie saranno Nazionali di prima fascia, come Germania e Inghilterra. L'amichevole con la nazionale tedesca è in calendario martedì 31 marzo a Norimberga, ma quattro giorni prima gli Azzurri affronteranno a Londra l’Inghilterra (27 marzo ore 21).
Terzo test: quando si gioca contro la Rep. Ceca
La Federcalcio italiana ha inserito in programma anche il terzo ed ultimo test-match azzurro in vista del torneo continentale che si disputerà in estate in giro per il Vecchio Continente. La Nazionale ceca sarà avversaria dell’Italia nell’ultimo collaudo prima dell’inizio del Campionato Europeo, in una amichevole in programma il 4 giugno (ore 20.45) in Italia.
I precedenti con inglesi e cechi
Contro l’Inghilterra si giocherà a Wembley, lo stadio che il prossimo luglio ospiterà semifinali e finali di EURO 2020. Nel marzo 2018 fu teatro dell’ultimo confronto con gli inglesi, terminato 1-1 (Jamie Vardy e Lorenzo Insigne)e sarà una prova fondamentale. Favorevole agli Azzurri il bilancio delle sfide con gli inglesi che nei 27 precedenti hanno collezionato 10 sconfitte contro l'Italia, 9 pareggi e 8 vittorie. Sei i precedenti con la Repubblica Ceca con un bilancio che risulta in perfetta parità: due vittorie per parte e due pareggi. L’ultimo incontro risale al 10 settembre 2013 in una gara di qualificazione al Campionato del Mondo 2014, giocata allo Juventus Stadium e vinta 2-1 per l’Italia.