86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia in Final Four di Nations League se… i risultati con l’Ungheria per finire 1ª in classifica

Stasera si gioca Ungheria-Italia. In palio c’è la qualificazione alla Final Four di Nations League. A disposizione della Nazionale di Mancini c’è un solo risultato.
A cura di Alessio Morra
86 CONDIVISIONI
Immagine

Battendo 1-0 l'Inghilterra a San Siro l'Italia ha raggiunto un triplice obiettivo. Il gol di Raspadori, oltre ad aver permesso, di sconfiggere la nazionale di Southgate, ha regalato all'Italia un posto tra le teste di serie nelle Qualificazioni a Euro 2024, nel quale la squadra di Mancini sarà campione in carica, ha cancellato il rischio retrocessione in Lega B e ha dato all'Italia la possibilità di qualificarsi per la Final Four della Nations League per la seconda volta consecutiva. Decisiva sarà la partita con l'Ungheria, in programma questa sera.

Sarà una partita da dentro o fuori, una sorta di finale, quella che si disputerà alla Puskas Arena di Budapest dove una squadra tra quelle di Marco Rossi e Mancini otterrà il pass per la Final Four, che si terrà nel prossimo mese di giugno e che vedrà in campo Croazia, Olanda e una tra Portogallo e Spagna.

Quali risultati servono all'Italia per qualificarsi per la Final Four di Nations League

La situazione di classifica rende tutto molto semplice. Fare i calcoli è più che elementare. L'Ungheria ha 10 punti, l'Italia 8, seguono Germania a 6 e Inghilterra a 2. Gli inglesi sono retrocessi in Lega B, i tedeschi vincendo l'ultima partita potrebbero al massimo sopravanzare l'Italia, ma non possono andare oltre il secondo posto e quindi sono fuori dalla Final Four. In virtù di ciò solo due nazionali possono vincere il girone e cioè l'Ungheria e l'Italia. I magiari sono davanti e quindi anche con un pareggio vincono il girone, l'Italia per ottenere il primato deve assolutamente vincere. Con qualunque altro risultato sarebbe estromessa dalla Final Four.

La gara di andata è terminata con il punteggio di 2-1, quella è stata l'unica sconfitta degli ungheresi in questa fase a gironi della Nations League 2022-2023. Segnarono Barella e Pellegrini, che questa sera sarà assente, come una mezza dozzina di titolari, compresi Immobile, Politano, Tonali e Verratti.

  • L'Italia si qualifica per la Final Four della Nations League se batte l'Ungheria;
  • Se l'Italia pareggia con l'Ungheria sono i magiari a passare alla Final Four;
  • In caso di sconfitta l'Italia di Mancini è eliminata e l'Ungheria si qualifica per la Final Four.
86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views