41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inzaghi blandisce il Napoli: “Ha fatto qualcosa mai visto prima, è la squadra migliore d’Europa”

Il tecnico dell’Inter elogia la squadra di Spalletti alla vigilia del match-clou di mercoledì sera e i numeri gli danno ragione. Poi la speranza di cambiare la storia del campionato: “Dovremo fare qualcosa di straordinario, la voglia c’è”.
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

Subito la partita della verità. Più per l'Inter di Simone Inzaghi che per il Napoli di Spalletti: i partenopei ripartono dalle certezze mostrate nella prima parte di stagione, i nerazzurri devono ancora dimostrare che tipo di stagione siano in grado di disputare. Così, il tecnico dell'Inter presenta la gara di mercoledì sera come un vero e proprio test match che determinerà le ambizioni della propria squadra che avrà di fronte il meglio che oggi possa offrire il calcio italiano e internazionale.

Da settimane per Simone Inzaghi c'è solamente un pensiero, Inter-Napoli. L'ex Lazio è sempre tornato sulla partita del 4 gennaio ogni volta che si è parlato di calcio, preparazione, amichevoli. Una dolce "ossessione" che vuole essere il segnale più forte da dare al proprio ambiente ancora tra coloro che sono sospesi, in attesa di comprendere come possa proseguire una stagione in parte compromessa da troppi scivoloni prima della pausa: "Mancano ancora 23 partite e abbiamo tutte le possibilità e le intenzioni di recuperare terreno. Anche l'anno scorso erano fortissimi e ce la siamo sempre giocata alla pari".

Quest'anno però, l'asticella si è alzata ulteriormente. Merito del Napoli di Luciano Spalletti che ha mostrato di non avere avversari all'altezza in campionato e ha dominato anche nella fase a gironi di Champions League, senza evidenziare punti deboli o carenze: "Sono stati bravissimi, hanno cambiato qualche giocatore ma ne hanno inseriti altri, funzionali. Ha ottime individualità, sarà una gara difficile ma abbiamo entusiasmo e voglia di fare bene". Malgrado l'incognita più grande, una pausa di quasi due mesi nel bel mezzo della stagione: "Dopo 50 giorni ci sono tanti dubbi e poche certezze, ma se devo guardare come ci stiamo allenando, sono soddisfatto". Sensazioni positive, con un Inzaghi che si galvanizza per sfidare l'avversario più difficile: "Ciò che ha fatto il Napoli fin qui è qualcosa di unico mai visto prima. Ed è la squadra migliore d'Europa".

Esagerazioni? Dati alla mano no, perché oggi la squadra di Spalletti è l'unica a non avere ancora subito sconfitte tra le migliori dei principali campionati europei (anche il PSG è caduto, in Ligue 1 sul campo del Lens) e vanta il margine maggiore sulla seconda in classifica (il Milan a -8, solo l'Arsenal in Prermier ha provato a fare meglio con il City a -6). Un dominio che fa del Napoli effettivamente la squadra del momento: "Dovremo fare qualcosa di straordinario, la voglia c'è". La parola passa al campo.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views