51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter-Oaktree Capital Group, è ufficiale: sbloccato il prestito da 275 milioni di euro

L’Inter ha ufficialmente ottenuto il finanziamento da 275 milioni di euro tanto atteso e di cui si è molto parlato negli ultimi mesi. A seguito di una due diligence è stato il fondo americano Oaktree Capital a spuntarla e pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità. Nel caso in cui Suning non dovesse rispettare i parametri, Oaktree acquisirebbe la maggioranza del club nerazzurro diventandone proprietario.
A cura di Vito Lamorte
51 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso c'è l'ufficialità: la società d'investimento statunitense Oaktree Capital Group garantirà 275 milioni di euro all’Inter sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, che è la controllata di Suning attraverso cui il gruppo cinese possiede la maggioranza del club nerazzurro (68,55% delle azioni). La proprietà della società meneghina avrà tre anni per ripagare il prestito. In una nota del club di via della Liberazione all’agenzia ANSA si legge: "A seguito di un processo di due diligence e con una comune visione a lungo termine del progetto, è stata finalizzata oggi un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.

Le cifre dell'operazione Inter-Oaktree Capital Group

In che modo è stata strutturata l’operazione? Great Horizon riceverà i 275 milioni di finanziamento stabiliti e circa 33 milioni serviranno per poter liquidare LionRock, che attualmente detiene il 31,05% del club nerazzurro. Il fondo che ha sede a Hong Kong aveva fatto sua la quota di minoranza per 166 milioni ma 133 milioni erano arrivati in prestito da Suning Sports International e Great Horizon: in poche parole il gruppo cinese per acquisire il 31,05% dovrebbe rinunciare a crediti per 133 milioni e versare solo la differenza per poter eventualmente mettere da parte l'attuale azionista di minoranza. Al momento, però, l'assetto azionario è invariato. La parte restante del prestito, ovvero una cifra che si aggira intorno ai 240 milioni, sarà versato direttamente all’Inter per mettere a posto le pendenze relative alla stagione 2020/2021 e per l’avvio della prossima annata calcistica.

Dopo mesi di rumors e voci sulla situazione economica dell'Inter, alla fine è arrivata la notizia che tutti i tifosi attendevano e che potrebbe far respirare un po' il club nerazzurro. L'operazione di "Equity Upside" è terminata e Oaktree garantirà all'Inter 275 milioni di euro, con Suning che avrà tre anni per ripagare il finanziamento. Le quote come pegno stanno a significare che se nei prossimi tre anni  il gruppo cinese non dovesse rispettare i parametri o non riuscisse a ripagare l’intera cifra del prestito più gli interessi, Oaktree acquisirebbe la maggioranza del club nerazzurro diventandone proprietario.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views