35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il settembre d’oro di Victor Osimhen: segna come Benzema e più di Haaland

Il Napoli ha finalmente (ri)trovato il suo bomber? I numeri di Victor Osimhen sono devastanti, sia come finalizzatore del gioco sia come uomo squadra. Intorno a lui Spalletti ha costruito un assetto verticale capace di esaltarne le sue qualità. A settembre figura accanto a Benzema del Real Madrid quale miglior marcatore del mese. E la sua media gol è straordinaria.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI
Immagine

Sei gol in 419 minuti giocati a settembre. Tra i migliori marcatori dei maggiori cinque campionati europei accanto c'è il nome di Victor Osimhen accanto a Karim Benzema del Real Madrid. Meglio di Haaland (Borussia Dortmund) e Nkunku (Lipsia) fermi a quota 5 nell'ultimo mese, secondo i dati raccolti dalla Opta. In media la punta del Napoli ha segnato finora (eccezion fatta per il match di agosto col Venezia) ogni 69′: è come andare in campo e avere la certezza di avere almeno una rete al sicuro. Dietro il primato (6 vittorie su 6, 18 punti) in Serie A c'è anche il suo rendimento pazzesco. Ne sa qualcosa il Leicester che in Europa League è rimasto tramortito dall'uno-due nella ripresa e da qualche occasione di troppo sprecata per la frenesia: il 2-2 in rimonta della squadra di Spalletti in Inghilterra porta la sua firma.

I numeri di Victor Osimhen suggeriscono che il Napoli ha finalmente (ri)trovato il bomber che mancava. Presto per accostamenti eccellenti (come Cavani o Higuain) ma il nigeriano è l'icona di questa squadra che Spalletti ha ridisegnato intorno alle qualità dell'ex Lille. Paolo Di Canio, mai tenero nei suoi giudizi a Sky, s'è detto sorpreso dal rendimento del calciatore definendolo una sorta di velociraptor per la rapidità dei movimenti, per il modo in cui si fionda in avanti e affonda il colpo. Il resto lo fa la capacità di mettersi al servizio dei compagni e la lezione che ha imparato: si vince di squadra. Tant'è che è stato lui stesso a parlare di "comunicazione" di come sia importante l'intesa e il lavoro, il dialogo che in settimana si costruisce in allenamento anche con il centrocampo.

Immagine

L'espulsione contro i lagunari (rosso diretto) per uno scatto di nervi è stata cancellata da prestazioni convincenti. Il buon esito del ricorso presentato dal club (prese 2 giornate di squalifica poi ridotte a una) a Osimhen ha dato la scossa e la consapevolezza che la potenza è nulla senza controllo, nelle reazioni alle provocazioni così come nell'intelligenza di gestire le proprie energie. Da allora la curva di rendimento è in netta risalita, lo testimoniano i dati complessivi dall'inizio della Serie A: ha giocato 5 incontri e realizzato 4 reti (2 contro la Sampdoria, oltre a Udinese e Cagliari) in 352 minuti, una ogni 88′. Performance che si completa con il doppio sigillo in Europa League nei 90 minuti furibondi di Leicester. Totale: 6 centri in 6 gare (442 minuti), uno ogni 74′. La previsione del presidente, Aurelio De Laurentiis ("sarà un Napoli Osimheniano"), si sta avverando.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views