Il ritorno di Ianis Hagi: ‘Più forte di Messi e Cr7 con entrambi i piedi’. Piace alla Lazio

Ve lo ricordate Ianis Hagi? Nel 2016 la Fiorentina dei Della Valle lo acquistò in silenzio, dal Vittorul Costanza, ma in viola restò solamente due stagioni con altrettante presenze in prima squadra, per poi scomparire dai radar. Oggi, quattro anni dopo, il giovane talento e figlio d'arte è tornato a interessare i maggiori club europei tra cui la Lazio, finendo nel mirino di Igli Tare, abilissimo nello scovare giovani campioni da arruolare nella rosa di Simone Inzaghi.
La crescita grazie a papà Gheorghe
Di proprietà del Genk, e in prestito da una stagione in Scozia ai Rangers Glasgow, Ianis Hagi potrebbe venire riscattato dopo una prima parte di stagione più che interessante e una crescita che finalmente sta facendo intravvedere doti e qualità fino ad oggi nascoste. Merito di un cammino da basso profilo e la volontà di ritornare in patria dopo la parentesi italiana. Al Vittorul, infatti, il giovane Ianis ha avuto un maestro di primissima qualità, suo papà Gheorghe.
L'avventura alla Fiorentina
Ianis Hagi potrebbe adesso tornare in Italia nel prossimo mercato, inseguito da vicino dalla Lazio che ne ha riscoperto le qualità e punterebbe a sottrarlo al club scozzese, dove gioca in prestito, e al Genk, club che ne detiene il tesserino. Per Hagi sarebbe una seconda volta in Serie A, dopo la prima fallimentare esperienza a Firenze (una stagione e mezza condita da 132′ minuti in prima squadra).
La carriera di Ianis
Ha un senso della posizione e una velocità superiore al padre. Ha una carriera davanti a sè entusiasmante e più esperienza riuscirà a fare adesso più sarà straordinaria la sua carriera
In viola, Hagi non riuscì a imporsi, ancora troppo giovane e inesperto per il panorama internazionale. Acquistato per 2 milioni, venne rivenduto al suo club d'origine, il Vittorul per 2.8 milioni di euro più una percentuale del 30% su una ulteriore cessione, che arrivò – dopo una stagione da protagonista in Romania – al Genk. In Belgio è riuscito a mostrare le proprie qualità e oggi, dopo l'ultima esperienza in Scozia, a 21 anni è davvero pronto al grande salto, con un cartellino che è schizzato oltre i 5 milioni.
Meglio di Messi e Ronaldo con i due piedi: chi è Hagi Jr
"Nè Messi nè Ronaldo alla sua età calciavano in un modo così preciso ed elegante il pallone, utilizzando entrambi i piedi. Una dote che fa la differenza e che utilizza in modo straordinario". Così ne parlano in patria dove Hagi Junior sta attraversando le trafila delle giovanili nazionali crescendo di stagione in stagione. Ambidestro, veloce e intelligente, rispetto a papà Gheorghe (che fece le fortune di squadre come Barcellona e Real Madrid e ha avuto un'esperienza italiana al brescia) è più duttile e abile a inserirsi nella manovra.