50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il presidente della Reggina, Luca Gallo, è stato arrestato: è indagato per autoriciclaggio

Luca Gallo è stato sottoposto agli arresti domiciliari a seguito di una ordinanza di custodia emessa dal Gip del Tribunale di Roma. Autoriciclaggio e omissione dei versamenti IVA i reati contestati.
A cura di Alessio Pediglieri
50 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie per la Reggina che ha visto oggi il suo presidente venire arrestato dagli agenti della Guardia di Finanza a seguito di una ordinanza di custodia emessa dal Gip del Tribunale di Roma. Lucca Gallo è stato così costretto a seguire le forze dell'ordine che stanno effettuando anche una serie di perquisizioni e di sequestri. I reati contestati all'imprenditore sono di autoriciclaggio e omissione di versamento dell'IVA. Oltre ad essere il numero uno del club Luca Gallo opera in altri settori, per la fornitura del personale alle aziende e nei servizi di sostegno alle imprese.

Gallo è posto attualmente agli arresti domiciliari mentre i militari della Guardia di Finanza sono impegnati ad eseguire un decreto di sequestro preventivo, anche per somme equivalenti, di beni inseriti nell'ordinanza per un valore complessivo pari a 11.437.340 di euro. "Le indagini sviluppate dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno riguardato i flussi finanziari tra le numerose società facenti capo all’indagato – si legge nel comunicato emesso dalla GdF – il cui core business è rappresentato dalla somministrazione di manodopera, in particolare dalla fornitura e gestione di personale messo a disposizione di imprese terze, dislocate su tutto il territorio nazionale e operanti nei più svariati ambiti, dalla ristorazione ai servizi alberghieri, dalla pulizia alle attività di logistica e facchinaggio"

I provvedimenti cautelari sono stati emessi al fine di impedire la reiterazione dei reati. Le indagini hanno riguardato soprattutto le 17 società (con oltre 1.700 dipendenti) che fanno capo a Gallo e i relativi flussi finanziari. I reati contentasti, per i quali "sono stati acquisiti gravi elementi indiziari", riguarderebbero l'utilizzo di fittizi appalti di servizi verso terzi e l’autofinanziamento dell’attività d’impresa attraverso il sistematico omesso versamento delle imposte, in particolare dell’Iva e delle ritenute, nonché dei contributi relativi ai lavoratori dipendenti. "Gli odierni provvedimenti cautelari  – continua il comunicato della Finanza – traggono origine da pregresse indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Roma alla Guardia di Finanza e da attività svolte in sinergia con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro nei confronti di società riconducibili all’indagato"

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views