77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il portiere sbaglia e segna un gol da porta a porta: la sua prodezza è da record mondiale

Incredibile episodio nel massimo campionato cileno quando Leandro Requena, portiere del Cobresal, ha infilato la porta del Colo Colo da una distanza pazzesca. Da guinness dei primati.
A cura di Alessio Pediglieri
77 CONDIVISIONI
Immagine

Nel massimo campionato cileno è stato un fine settimana da record. Mondiale, a quanto sembra, anche se le verifiche sono ancora in atto: merito del portiere Leandro Requena autore di un gesto unico, un gol da porta a porta che ha fatto il giro dei social. È accaduto in occasione di Cobresal-Colo Colo match di Primera Division, per la 9a giornata di campionato, conclusosi 3-1 per i padroni di casa.

Una partita che il Cobresal ha vinto senza macchia, riuscendo nell'occasione a ritornare in classifica nelle parti alte e condannare il Colo Colo ad un inizio di stagione tutt'altro che esaltante con già 3 sconfitte (e 2 pareggi) in questo complicato avvio di stagione. Merito delle reti siglate da Pacheco ad inizio partita, dopo soli 8 minuti di gioco e del raddoppio di Waterman al 32′ su calcio di rigore. Un uno-due che ha messo subito in ginocchio il club di Santiago che nella ripresa non è riuscito a rimontare il doppio svantaggio, subendo nel finale anche l'onta del terzo gol, arrivato in modo più che rocambolesco.

Tutto succede attorno al 77′ quando il Colo Colo si riversa anima e corpo nella metà campo del Cobresal, ma quando la palla arriva tra i piedi del portiere di casa, Leandro Requena, per gli ospiti arriva la beffarda umiliazione. ciò che era un semplice rilancio per un compagno si trasforma in un incredibile tiro nella porta avversaria che sorprende tutti, per primo il collega del Colo Colo,  Cortes: sorpreso fuori dalla propria area di rigore prova in un goffo tentativo, di deviare la palla che rotola inesorabilmente in rete.

Il pubblico di casa esulta, così come è irrefrenabile la felicità dei compagni di squadra di Requena, eroe per caso nella vittoria del Cobresal: "Non posso mentire, non è stato un tiro in porta", dirà umilmente nelle interviste del post gara in cui è stato eletto MVP, l‘"hombre del partido". "Volevo servire di nuovo velocemente in avanti i miei compagni e sfortunatamente per Brayan Cortés gli ho giocato un brutto scherzo". Un gol con un gol arrivato dunque per puro caso, ma che è entrato già nella storia del calcio cileno. Si tratta infatti, della seconda rete segnata da porta a porta nel massimo campionato, e l'ottava in assoluto in occasione di una gara professionistica. "Può darsi che io adesso vada in giro per il mondo" ha poi sottolineato ancora Requema ben sapendo che la sua prodezza inaspettata sarebbe diventata virale sui social. "Ma oltre a questo, sono davvero contento perché ho aiutato la squadra a vincere oggi, contro un rivale gigante come il Colo Colo E beh, grazie a Dio il mio calcio di rinvio è potuto finire in gol"

Ma c'è di più di un semplice episodio incredibile che ha regalato il campo, perché ciò che ha compiuto Requena potrebbe entrare di diritto nel guinness dei primati, scalzando ogni precedente dalla vetta della classifica dei gol siglati da più lontano. La partita si è svolta nell'impianto di casa del Cobresal, l'Estadio El Cobre, una struttura posta a 2.600 metri di altitudine nella città di El Salvador e che può ospitare fino a 12 mila spettatori. Ma soprattutto che presenta un terreno di gioco ufficializzato in 75 metri di larghezza per 105 metri di profondità: ed è questo il dato che potrebbe incidere il nome di Requena per sempre tra i primatisti del calcio mondiale.

Dopo aver segnato la rete del momentaneo 3-0, subito sono iniziati i calcoli per capire la distanza da cui il portiere ha calciato che è stata misurata al momento in 101 metri. Se venisse confermata, a quel punto sarebbe il gol più distante di ogni tempo fino ad oggi, superando di diritto – e di gran lunga – il record fino ad oggi certificato e segnato da Tom King che aveva totalizzato 96,1 metri di distanza. La realizzazione del portiere del Newport, contro il Cheltenham in un match di League Two (4a divisione inglese) nel gennaio 2021, aveva infatti permesso all'estremo inglese di prendersi il primato assoluto, con un tiro molto simile a quello di Requena.

A sua volta, in quell'occasione King aveva scalzato dal 1° posto Asmir Begovic, portiere bosniaco che con la maglia dello Stoke City, in una gara valida per la Premier League contro il Southampton nel 2013, aveva siglato una rete da 91,9 metri. Anche in questo caso, si trattava di un semplice rinvio, sbagliato, che dopo soli 13 secondi dal calcio di inizio, era finito in porta di fronte ad un allibito Artur Boruc.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views