44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il piano B della Figc in caso di stop dei campionati: dai playoff alla classifica per merito sportivo

Il Consiglio federale ha stabilito che i campionati di calcio di Serie A, Serie B e Lega Pro termineranno regolarmente sul campo ed è stato disposto il 31 agosto come limite di chiusura della stagione. Ma la FIGC ha anche un piano B, rappresentato da playoff e playout e dalla classifica per merito sportivo.
A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio federale ha stabilito che tutti i campionati professionistici (Serie A, Serie B e Serie C) dovranno essere chiusi regolarmente sul campo e per questo è stato stabilito che la stagione sportiva 2019-2020 terminerà il 31 agosto. Anche se i campionati dovranno finire entro il 20 agosto. Ma non tramonta la possibilità di chiudere i rispettivi campionati con i playoff.

I campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro termineranno sul campo

Il 28 maggio il Governo, nella persona del Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili Spadafora, incontrerà Lega Calcio e FIGC. Quel giorno presumibilmente si prenderà una decisione definitiva sul futuro dei campionati di calcio, che potrebbero riprendere attorno la metà di giugno. Oggi il Consiglio della Federcalcio ha modificato ulteriormente il limite di chiusura della stagione (ora è il 31 agosto) e ha fissato il 20 agosto come giorno finale per lo stop dei campionati professionistici. L’intenzione dunque è chiara ed è quella di portare a compimento i rispettivi campionati.

L’ipotesi playoff e playout

C’è dunque la volontà di disputare le ultime dodici partite di Serie A, i quattro recuperi, i turni mancati di Serie B e Lega Pro, che non sono pochi. Ma non è scontato che si riescano a giocare tutte le partite e così la FIGC ha predisposto un Piano B, che prevede teoricamente la conclusione dei campionati con i playoff e i playout:

Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format, brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni.

Playoff e merito sportivo

La FIGC fa sapere che se non si avrà il tempo materiale per concludere i campionati sono pronti dei piani alternativi. Non si scartano playoff e playout, che sono previsti per Serie B e Lega Pro, ma non per la Serie A. Sicuramente occorrerebbe meno tempo per disputare i vari turni, in teoria potrebbero anche bastare poche settimane. Anche se in caso di playoff per la Serie A ci sarebbero tanti punti da stabilire, prima di tutto bisognerebbe decidere quante squadre sarebbero ammesse ai playoff e quante ai playout. L’altra opzione è quella della classifica fatta in base al merito sportivo, la scelta che è stata fatta in Francia, dove i campionati di Ligue 1 e Ligue 2 sono stati sospesi in modo definitivo.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views