1.086 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli all’improvviso, un messaggio dopo Atalanta-Inter: “È il calcio onesto”

Un tweet del Napoli è diventato virale nel post-partita di Atalanta-Inter. Un messaggio per certi versi estemporaneo, che ha catturato l’attenzione dei tifosi italiani.
A cura di Redazione Sport
1.086 CONDIVISIONI
Immagine

Atalanta-Inter è finita da pochi istanti quando su Twitter compare un post del Napoli. Sarà il contenuto più virale del post-partita di Bergamo, nonostante non provenga da uno dei club coinvolti in modo diretto dalla partita. Basta questo per spiegare quanto il tweet dell'account ufficiale degli azzurri sia risultato allo stesso tempo ficcante ed estemporaneo per il suo contenuto. Dal doppio senso, secondo la lettura di alcuni tifosi; del tutto casuale e incomprensibile per tanti altri.

Il messaggio, nella sua forma, è molto semplice e compare alle 22:40 sul profilo ufficiale del Napoli: "Il Calcio Napoli si complimenta con Atalanta e Inter per aver giocato una bellissima partita, fatta di calcio onesto e spettacolare". Un post suggellato dal retweet del presidente Aurelio De Laurentiis, a conferire quell'ulteriore aura di ufficialità. Come un timbro di autenticità.

Un concetto, quello espresso nel tweet, al quale il club partenopeo tiene in modo particolare. Al punto da pubblicarlo anche sull'account in lingua inglese, a 45 minuti di distanza dal post originario, così da regalargli spazi e visibilità anche a livello internazionale.

La prima chiave di lettura dell'inaspettato messaggio lanciato dal Napoli è quella più immediata: i complimenti pieni e sinceri a due squadre che hanno disputato una partita intensa e divertente, finita 0-0 per puro caso, nel contesto di un campionato che entrambe stanno disputando su altissimi livelli, proprio in competizione con gli azzurri per le prime posizioni della classifica. Una stretta di mano virtuale, e a distanza, all'insegna della sportività.

Poi c'è l'interpretazione più maliziosa, quella offerta da molti tifosi che in quelle poche parole vedono una frecciata nei confronti della Juventus, rivale del Napoli per un posto Champions e reduce dalla vittoria contro l'Udinese, macchiata da un episodio da moviola sul punteggio di 1-0: il rigore chiesto dai friulani per una tirata di capelli di Bernardeschi a Soppy e non concesso dall'arbitro.

La tirata di treccine di Bernardeschi a Soppy durante Juve-Udinese
La tirata di treccine di Bernardeschi a Soppy durante Juve-Udinese

Anche per la sua natura criptica il tweet ha spopolato tra gli utenti italiani nei minuti successivi al finale della gara di Bergamo. Nel giro di meno di un'ora ha raccolto oltre 13mila interazioni tra retweet e like finendo tra i contenuti in trend topic sulla piattaforma. Un modo originale per fare notizia, in attesa di farlo (sul campo) nell'importantissimo posticipo di campionato in programma domani contro il Bologna.

1.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views