1.385 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

Il messaggio WhatsApp di Chiellini che espone la Juventus: “Ci chiedono di non parlarne”

Nella carte in possesso degli investigatori c’è anche la cronologia di una chat segreta della squadra nella quale l’ex capitano, Giorgio Chiellini, informava i compagni sullo stato delle trattative con la società per la questione stipendi durante il lockdown a causa della pandemia.
A cura di Maurizio De Santis
1.385 CONDIVISIONI
Il messaggio WhatsApp di Giorgio Chiellini nella chat segreta dei calciatori è negli atti dell'inchiesta sulla Juve.
Il messaggio WhatsApp di Giorgio Chiellini nella chat segreta dei calciatori è negli atti dell'inchiesta sulla Juve.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La manovra stipendi è uno degli aspetti sui quali la Procura di Torino ha focalizzato l'attenzione per ricostruire il sistema adottato dalla Juventus per quadrare i conti a bilancio. Quel piano che era stato presentato come un'operazione virtuosa, di saggia amministrazione e buona volontà da parte dei calciatori in realtà celava dell'altro.

Ne sono convinti gli inquirenti che, oltre rilevare anomalie nella gestione della compravendita dei calciatori tracciando la cornice di plusvalenze artificiose e di rapporti con altre società, ritengono che quell'iniziativa non fosse una reale rinuncia agli ingaggi ma solo una dilazione nel tempo di quelle somme dovute.

Nelle intercettazioni agli atti un primo aspetto lo fornisce il dialogo tra l'ex dirigente, Fabio Paratici, e il difensore, Leonardo Bonucci. "Io mi fido di te ma se poi arriva un altro?", dice il giocatore che esprime scetticismo sulla proposta paventata."Leo… la Juventus è quotata in Borsa, è della famiglia Agnelli – la replica, confermata dallo stesso Bonucci nell'interrogatorio dello scorso 4 aprile -. Vuoi che succeda il finimondo per due stipendi?".

Giorgio Chiellini ha lasciato la Juventus al termine della scorsa stagione.
Giorgio Chiellini ha lasciato la Juventus al termine della scorsa stagione.

Qualcosa, invece, è successo a cominciare dall'inchiesta Prisma. Ed è stato devastante. Nella carte in possesso degli investigatori c'è anche la cronologia di una chat segreta della squadra nella quale l'ex capitano, Giorgio Chiellini, informava i compagni sullo stato delle trattative con la società per gli emolumenti relativi al periodo di lockdown, di stop al campionato e all'incertezza stessa sul futuro prossimo della Serie A a causa della pandemia

Un messaggio WhatsApp in particolare – ma non è l'unico – viene preso in considerazione e risale al 27 marzo 2020, è la traccia di fondo che accompagna la vicenda:

Ciao a tutti, come sapete stiamo parlando con Fabio (Paratici, ex dirigente) e il presidente per cercare di aiutare il club e tutti i dipendenti in questo momento di difficoltà. La proposta finale è questa: ci mancano 4 mesi di salario, 3 mesi pagati in caso che riusciamo a finire il campionato, 2 mesi e mezzo in caso di stop. Il presidente ha garantito il pagamento di una mensilità il 1° luglio e il resto nella stagione 20/21.

Ringraziano davvero tutta la squadra per la sensibilità. In caso di ok, domani avrei un foglio firmato dal presidente dove si fa garante di quanto detto sopra. Per questioni legislative di Borsa, la comunicazione che uscirebbe è solo della rinuncia ai 4 mesi. È chiesto di non parlare delle interviste sui dettagli di questo accordo.

A distanza di poco tempo, con ogni probabilità il giorno dopo, lo stesso Chiellini scrive un altro messaggio all'interno del gruppo social. Avvisa quali saranno i prossimi passi e la posizione ufficiale della Juventus.

Vi arriverà nei prossimi giorni un foglio che vale tutto e niente come quello che abbiamo firmato io e il presidente, dove ci impegniamo a lasciare i restanti mesi di questa stagione.

Successivamente, saranno contattati i vostri avvocati o agenti e nello stesso momento saranno firmati i contratti validi per questa stagione e per la prossima. La Juventus farà un comunicato stampa dove dirà che rinunciamo a 4 mensilità per aiutare il club. Grazie di tutto.

1.385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views