844 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Liverpool vince la Premier League dopo 30 anni: è campione d’Inghilterra per la 19a volta

Il Liverpool è campione d’Inghilterra. La sconfitta della seconda Manchester City sul campo del Chelsea ha permesso ai Reds di conquistare matematicamente il 19° titolo della loro storia, a trent’anni di distanza dall’ultima gioia. Una stagione eccezionale quella della squadra di Klopp capace di perdere una sola partita e di chiudere il discorso con sette turni d’anticipo.
A cura di Marco Beltrami
844 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool è campione d'Inghilterra. Il digiuno trentennale è finito per la squadra di Klopp che può celebrare il suo 19° scudetto, conquistato davanti alla tv. Dopo la larga vittoria di ieri contro il Crystal Palace, la sconfitta della seconda della classe Manchester City sul campo del Chelsea, ha ufficializzato il trionfo dei Reds protagonisti di una stagione eccezionale, e irraggiungibili alla luce dei 23 punti di vantaggio con 7 giornate ancora da giocare.

Il Liverpool vince la Premier League dopo 30 anni

L'incubo è finito per il Liverpool tornato sul tetto d'Inghilterra 30 anni dopo l'ultimo trionfo. La squadra di Klopp ha matematicamente vinto il campionato, grazie alla sconfitta della seconda della classe Manchester City sul campo del Chelsea (decisivo Allan dopo il botta e risposta Pulisic-De Bruyne). Una gioia incontenibile per i Reds che dopo aver vinto la Champions nella scorsa annata, conquistano un altro prestigioso obiettivo che mancava nel proprio palmares addirittura dal 1990, quando la massima serie inglese si chiamava ancora First Division. Il Liverpool dunque mette in bacheca il 19° scudetto della sua storia, portandosi nell'albo d'oro a meno uno dal Manchester United.

Liverpool campione d'Inghilterra dopo il ko del Manchester City contro il Chelsea

Una stagione perfetta in patria quella degli uomini di Klopp che hanno collezionato la bellezza di 86 punti, frutto di 28 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta (contro il Watford nello scorso febbraio). 23 i punti di vantaggio sui campioni uscenti del Manchester City di Guardiola che non sono riusciti a tenere il passo dei Reds, e dopo il pareggio in casa del Chelsea hanno matematicamente consegnato lo scettro al Liverpool. E giovedì prossimo le due squadre si ritroveranno da avversarie e sarà l'occasione per Pep per complimentarsi dal vivo con il collega Klopp, artefice di un capolavoro.

La maledizione dunque è finita per il Liverpool che spera ora in una riapertura degli stadi per il finale di stagione, in modo da poter festeggiare il tanto desiderato trofeo. Emozione a non finire per il popolo Reds che aveva già dovuto digerire la delusione del 2013/2014, quando la strada spianata verso il titolo s'interruppe nel flop casalingo contro il Chelsea, con lo scivolone della bandiera Gerrard che spianò la strada al trionfo dell'allora squadra di Mourinho, con il titolo che finì invece al City. Un brutto ricordo per la formazione di Anfield che pochi mesi fa aveva temuto anche per una sospensione definitiva del torneo, senza verdetti nelle prime fasi dell'emergenza Covid. Adesso però tutto passa in secondo piano, è il momento di festeggiare per tutta la Liverpool in rosso che può cantare a gran voce "You'll never walk alone".

844 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views