166 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Il dramma di Kovalenko, la famiglia è nell’inferno di Kherson: “I russi sparano anche ai bambini”

In Serie A, nello Spezia, gioca Vitkor Kovalenko: 26 anni, centrocampista ucraino, originario di Kherson, un angolo d’inferno sull’estuario del Dnepr. I suoi affetti più cari sono lì: “In ogni momento può arrivare qualche brutta notizia”.
A cura di Maurizio De Santis
166 CONDIVISIONI
Vitkor Kovalenko dello Spezia indossa la t-shirt "stop war" contro la guerra nel suo Paese, l'Ucraina.
Vitkor Kovalenko dello Spezia indossa la t-shirt "stop war" contro la guerra nel suo Paese, l'Ucraina.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le immagini che sono rimbalzate in tutto al mondo da Bucha sono terribili. È la verità della guerra, la verità che fa schifo. È un cazzotto nello stomaco, ti fa sputare anche l'anima. I corpi dei civili ammazzati dall'esercito russo, che si è ritirato da quella zona del Paese riconquistata dall'esercito ucraino, giacevano sulla carreggiata, altri ancora sono stati ritrovati in fosse comuni, avvolti e seppelliti in buste nere di plastica. I video e le foto hanno alimentato sdegno nella comunità internazionale e la preoccupazione di chi, al sicuro in Italia, non è riuscito (ancora) a dare un aiuto alla famiglia per mettere in salvo gli affetti più cari.

In Serie A, nello Spezia, gioca Vitkor Kovalenko: 26 anni, centrocampista, è originario di Kherson. È un angolo d'inferno sull'estuario del Dnepr: una località ritenuta strategica e occupata un mese fa dagli invasori per l'attraversamento del fiume e i rifornimenti dalla Crimea. Vige un coprifuoco serrato, mettere il muso fuori dalla porta è pericoloso. Se provi a fuggire, rischi di essere ammazzato dai russi. Se resti, allora devi augurarti che la buona stella non ti abbia abbandonato. Se manifesti per la pace e la libertà – come accaduto qualche settimana fa –  rischi di prenderti un pallottola addosso: i russi non ebbero remore a fare fuoco per intimidire la folla e disperderla. Per tutto il resto, puoi solo raccomandarti a Dio.

Kovalenko trascorre notte insonni, tra incubi a occhi aperti e quel senso di angoscia martellante che ti toglie anche il respiro. È adrenalina tossica. "Sono molto preoccupato – ha spiegato nell'intervista alla Gazzetta dello Sport -. Per riuscire a dormire almeno qualche ora sto seguendo i consigli del nostro medico sociale che mi ha suggerito qualche prodotto da usare. In ogni momento può arrivare qualche brutta notizia".

Uno squillo, un messaggio e il cuore ha uno sbalzo. Il calciatore sa bene che può accadere di tutto in quel pandemonio dove non è risparmiata nemmeno la vita di bambini inermi, uccisi a sangue freddo. La sua famiglia è lì e non ha via d'uscita. "È impossibile riuscire a portarla via, troppo pericoloso. In quella zona, se vedono passare una macchina, i russi sparano. Che siano civili, donne o bambini… non importa, fanno fuoco". È come trovarsi in un girone del budello dantesco, riveder le stelle è un sogno che nessuno può permettersi. "Se abbandoni la tua casa, non ritroverai nulla – ha aggiunto Kovalenko -. I russi entrano e razziano tutto. Puoi solo provare a difenderti. Mio padre ha un fucile. Spero che non debba mai usarlo".

166 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views