451 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Benfica fa 6 gol e scavalca il PSG, un terremoto sul sorteggio Champions: le fasce definitive

Lunedì 7 novembre al sorteggio di Nyon nel gruppo delle prime classificate ci sarà il Benfica, e in quello delle secondo il PSG di Messi e Mbappé che ora fa paura a tutti.
A cura di Alessio Morra
451 CONDIVISIONI
Immagine

All'ultimo secondo dell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League è accaduto qualcosa di clamoroso. Il Benfica con Joao Mario ha realizzato il gol del 6-1 con il Maccabi Haifa e così ha scippato il primo posto del girone al PSG, che ha vinto ‘solo' 2-1 con la Juventus, che finisce in Europa League. La vittoria del girone del club di Lisbona crea scompiglio. Perché ora il Psg di Messi, Mbappé e Neymar finirà in seconda fascia e fa paura a tutti, perché tutte le prime classificate, eccetto il Benfica, possono pescare i francesi.

Alla vigilia dell'ultima giornata di Champions League c'erano solo due verdetti da definire. Uno riguardava il Milan, che battendo 4-0 il Salisburgo si è preso il secondo posto ed è passato agli ottavi dopo 9 anni. L'altro il primato del Gruppo della Juve, che troppo presto è uscita dalla competizione. Il Psg era messo molto meglio rispetto al Benfica e pensava che vincere sarebbe bastato per rimanere al comando, ma incredibilmente non è stato così. Perché i portoghesi hanno vinto in goleada in Israele.

Immagine

Perché il Benfica è primo nel girone a discapito del PSG

Un caso più unico che raro quello del Gruppo H. Perché Benfica e Paris Saint Germain hanno chiuso con un bilancio identico. 14 punti a testa, figli di 4 vittorie e 2 pareggi. Paris e Benfica hanno vinto le partite contro Juve e Maccabi e hanno pareggiato 1-1 tra loro, sia all'andata che al ritorno. Quindi con gli stessi punti e i confronti diretti in parità bisogna guardare la differenza reti che è stata pure incredibilmente in parità: 16 gol fatti e 7 subiti per entrambe le squadre. Quindi +9 sia per il Psg che per il Benfica.

E allora come è stato stabilito il primato del girone del Benfica? Molto semplice. Il criterio successivo per decretare chi era davanti era quello del maggior numero di gol in trasferta, e in questo caso era messo meglio il Benfica.

Le fasce per il sorteggio degli ottavi di Champions League

Stabilito dunque il definitivo quadro per il sorteggio che si terrà lunedì 7 novembre a Nyon. Tra le prime classificate, che materialmente sono le teste di serie, oltre al sorprendente Benfica c'è anche il Napoli. Nell'elenco delle seconde classificate ci sono il PSG e il Liverpool, ma anche Inter e Milan.

  • PRIME: Napoli, Porto, Bayern, Tottenham, Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Benfica
  • SECONDE: Liverpool, Bruges, Inter, Eintracht, Milan, Lipsia, Borussia Dortmund, PSG
Immagine

Per il Napoli ora c'è il rischio Paris Saint Germain, così come lo sarà pure per il Real Madrid, il Bayern e le tre inglesi, oltre pure al Porto. I partenopei in alternativa possono pescare una tedesca tra Borussia Dortmund, Eintracht e Lipsia o il Bruges.

Milan e Inter eviteranno sicuramente il Napoli perché non possono esserci dei derby. L'Inter ovviamente non può sfidare il Bayern, il Milan invece il Chelsea. Tutte le altre prime sono pescabili dalle due milanesi.

451 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views