Gomis collassa di nuovo in campo e si riprende. La causa del malore è sempre la stessa

Bafetimbi Gomis è crollato in campo all'improvviso. Come corpo morto cade: un tonfo che ha spaventato tutti, compagni di squadra e avversari, personale che era in quel momento ai bordi del rettangolo verde. Ansia e paura hanno accompagnato quei momenti almeno fino a quando il calciatore non s'è ripreso e rialzato in un attimo, così come era collassato. Cosa gli è accaduto? Il 35enne attaccante francese dell'Al-Hilal è svenuto durante la partita contro l'Al-Ahli, una gara del campionato saudita. Non è la prima volta che accade una cosa del genere: lui c'è abituato, chi non lo conosce resta inevitabilmente scosso dalla situazione.
La scena si è ripetuta anche in altre occasioni nel corso della carriera che lo ha visto indossare le maglie di Swansea, Galatasaray e della nazionale transalpina. Qual è la causa del malore che gli fa perdere i sensi? Lo ha spiegato più volte ma sempre un certo effetto confrontarsi con le sue condizioni, considerato il timore comprensibile che non riesca più a tornare in sé. Gomis soffre per una sincope vasovagale? Un disturbo che gli comporta un abbassamento brusco e improvviso della pressione sanguigna. La conseguenza immediata è una perdita di coscienza che resta tale fino a quando il suo organismo non si resetta e, superato lo shock, si rimette in moto. Perché va in tilt? Gli capita in situazione di particolare stress emozionale. Un esempio? Quando il circuito elettrico va in sovraccarico si stacca automaticamente la corrente e "scatta il contatore".
In seguito è stato lo stesso Gomis a tranquillizzare tutti (come sempre) e a ringraziare quanti si sono preoccupati per lui. Pur essendo abituato a questa "cosa", lui stesso non nasconde di avere paura quando gli capita di perdere i sensi. "Grazie per i tanti messaggi di affetto, più paura che dolore", ha scritto in un messaggio su Twitter.