2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gabriele Cioffi sulla panchina dell’Udinese al posto di Gotti: annuncio ufficiale del club friulano

Esonerato Gotti, l’Udinese ha affidato la propria panchina a Gabriele Cioffi. Il 46enne tecnico toscano dirigerà la squadra bianconera nel prossimo impegno contro il Milan.
A cura di Paolo Fiorenza
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'Udinese ha comunicato con una nota ufficiale sul proprio sito di aver affidato la panchina – almeno per il momento – a Gabriele Cioffi. Il 46enne toscano dirigerà dunque la squadra friulana nel prossimo match di Serie A contro il Milan. Cioffi, una lunga carriera da difensore quando indossava gli scarpini da calcio, allena da una decina d'anni, tra giovanili, ruoli da vice e collaborazioni tecniche.

Nel 2018/19 ha provato l'avventura inglese, accettando l'offerta del Crawley Town in quarta serie e portandolo alla salvezza nella prima stagione, prima di lasciare poi il club a metà dell'annata successiva con decisione consensuale. Dal 6 settembre del 2020 occupava il posto di secondo alle spalle di Gotti all'Udinese. L'esonero del tecnico veneto gli ha spalancato le porte del ruolo in capo: ad interim, come specifica la società bianconera, ma lo stesso Gotti aveva cominciato la propria avventura da allenatore dell'Udinese con le medesime premesse, salvo poi restare in carica per due anni.

Cioffi è chiamato a raddrizzare una situazione deficitaria che vede la squadra friulana al 14° posto della Serie A con 16 punti nelle prime 16 giornate. Finora l'Udinese ha incassato ben 6 sconfitte, di cui l'ultima molto netta ed Empoli che ha indotto il club della famiglia Pozzo a cercare di dare l'unica sterzata possibile in questi casi, cambiando l'allenatore. Mentre la ricerca di una soluzione più stabile continuerà – con i nomi di Giampaolo, Maran e Paco Jemez nella lista – Cioffi potrà giocarsi le sue carte, a partire dal match contro il Milan. E vedi mai che il suo percorso sulle orme di Gotti non prosegua anche con la conferma in pianta stabile sulla panchina friulana.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views