31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Udinese esonera Gotti: tra i possibili sostituti c’è un favorito

Dopo gli ultimi pessimi risultati, Gotti è stato esonerato e non è più l’allenatore dell’Udinese. Al suo posto per ora c’è il vice Cioffi.
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

Due sconfitte, altrettanti pareggi. L'ultima vittoria risale allo scorso 7 novembre, contro il Sassuolo. Poi, il vuoto: l'Udinese ha perso la rotta, è scivolato mestamente a ridosso della zona rossa del fondo classifica e rischia di compromettere la stagione. 15 punti in 16 gare è una media da dimenticare in fretta, tanto in fretta da portare la presidenza anche alla drastica decisione di cambiare timoniere in corsa, pur di salvare il salvabile. Per questo l'Udinese ha deciso di esonerare Luca Gotti. Per ora al suo posto c'è il suo vice Cioffi, ma in breve tempo i dirigenti friulani sceglieranno un nuovo allenatore.

Qualcosa si è rotto tra i bianconeri e il crollo di Empoli ne è dimostrazione: le prestazioni e i risultati della prima parte di campionato erano soddisfacenti, poi da novembre il tunnel a fari spenti. Poco gioco, risultati ancor meno, morale a pezzi così come le certezze tecniche. Alle porte c'è un'altra sfida determinante, contro il Milan, davanti al proprio pubblico che difficilmente tollererebbe un'altra scialba prestazione. Potrebbe essere il canto del cigno dell'allenatore veneto, ma anche la ‘prima' per il suo sostituto.

Patron Pozzo sta meditando da un paio di giorni se sia davvero il caso di cambiare guida tecnica: il presidente ha svolto summit tra i suoi collaboratori, ha tastato il polso alla squadra e all'ambiente per capire se c'è ancora possibilità di trovare energie per un rilancio o bisogna cercarne altrove. Gotti ha iniziato da capo allenatore il 1° novembre 2019 quando venne esonerato Tudor, di cui era vice. Da allora non ha mai rischiato l'allontanamento fino a oggi, quando è arrivato l'esonero.

I nomi che circolano sono quelli di Giampaolo e Maran, attualmente senza alcun contratto e anche quello Stankovic salito alle cronache nelle ultime ore per la triste vicenda che ha coinvolto Ferrero, oramai ex presidente della Sampdoria. E non va dimenticato nemmeno Walter Zenga. Ma c'è un nome in pole position su cui la proprietà si è soffermata: Francisco Jemez Martin. Meglio conosciuto come Paco Jemez, 52nne allenatore spagnolo, con la famiglia Pozzo ha avuto già un'esperienza seppur fugace: al Granada, nel 2016, per poi affrontare l'avventura messicana col Cruz Azul e poi ritornare in Spagna prima a Las Palmas, poi al Rayo Vallecano.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views