113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Frosinone-Monza senza VAR: Ferrieri Caputi ferma la gara, poi si decide di proseguire lo stesso

Episodio curioso nel primo tempo di Frosinone-Monza, quando la gara si è interrotta senza apparente motivo. Dopo qualche istante Ferrieri Caputi ha fatto riprendere il gioco ma senza l’ausilio del VAR con la moviola “spenta” per un problema tecnico. Ritornata poi a funzionare una decina di minuti più tardi.
A cura di Alessio Pediglieri
113 CONDIVISIONI
Immagine

Episodio curioso attorno alla mezzora di Frosinone-Monza con la partita che viene fermata senza alcun apparente motivo da Ferrieri Caputi. Gioco interrotto e giocatori vicini alle rispettive panchine con l'occasione per dissetarsi e parlare con i tecnici per affinare le mosse tattiche, mentre l'arbitro resta distante in attesa di avere alcune delucidazioni sulla situazione che si è creata. Perché la notizia, che arriva qualche minuto più tardi, è che in sala VAR c'è stato un problema tecnico che sta impedendo alla moviola di seguire come da protocollo il match. Alla fine, però, si decide di proseguire con la partita "a fari spenti" e alla vecchia maniera, senza l'apporto momentaneo della moviola in campo. L'ausilio della tecnologia arriverà di nuovo solamente attorno al 40′.

La terna arbitrale di Frosinone-Monza con Ferrieri Caputi al centro
La terna arbitrale di Frosinone-Monza con Ferrieri Caputi al centro

La partita era già stata sbloccata qualche istante prima dal gol di Dany Mota che al 18′ aveva trovato in area un passaggio filtrante di Valentin Carboni con cui ha fulminato la difesa del Frosinone. Una partita corretta che non ha avuto bisogno di interventi arbitrali particolari ma che tra il 25′ e il 38′ si è giocata senza alcun supporto tecnologico per un problema non meglio definito in sala VAR.

Un contrattempo che non è stato spiegato subito, poi annunciato a Ferrieri Caputi attraverso l'auricolare e agli spettatori e alle squadre anche via annuncio allo stadio. Ancora qualche istante e si è deciso per riprendere le ostilità finché attorno al 40′ un nuovo annuncio dello speaker ha avvisato della risoluzione del malfunzionamento e il ripristino della moviola. Appena in tempo, perché al 45′ Valentin Carboni, assistito da Mota, va al raddoppio e chiama in causa proprio il VAR: un consulto veloce per ricontrollare l'azione e poi convalidare la rete con la tecnologia che ha confermato la correttezza dell'azione.

I problemi alla Sala VAR però non sembrano fermarsi perché ancora una volta la moviola va in tilt proprio ad inizio di ripresa: nuovo annuncio dello speaker ma senza interruzioni mentre in campo il Monza si sta imponendo sempre per 2-0. Dopo qualche minuto, nuovo annuncio e ripristino della tecnologia e qualche mugugno di disappunto e di scherno da parte dei tifosi presenti allo Stirpe.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views