1.366 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Freddy Rincon è morto a 55 anni: l’ex calciatore del Napoli non ce l’ha fatta dopo l’incidente

Freddy Rincon non è sopravvissuto al grave incidente stradale di tre giorni fa: l’ex calciatore colombiano è morto nella notte, aveva 55 anni.
A cura di Paolo Fiorenza
1.366 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel calcio mondiale: è morto a 55 anni Freddy Rincon, stella della Colombia che ha giocato anche nel Napoli. All'ex calciatore è stato fatale l'incidente stradale in cui era stato coinvolto tre giorni fa. All'annuncio dato dai medici dell'ospedale dove era ricoverato, è seguito quello della Federcalcio colombiana: "La FCF è profondamente addolorata per la morte di Freddy Eusebio Rincón Valencia e invia un messaggio di sostegno e incoraggiamento alla sua famiglia, agli amici e ai parenti in questo momento difficile".

Nella sua nota la Federcalcio della Colombia ricorda il percorso importante del calciatore con la maglia cafetera: "Rincón ha fatto parte della nostra Nazionale colombiana ai Mondiali in Italia 1990, USA 1994 e Francia 1998. Oltre che alla Copa América in Cile 1991, Ecuador 1993 e Uruguay 1995. Ha giocato nell'Independiente Santa Fe e nell'America di Cali in Colombia. Oltre a diversi club in Brasile e in Italia, è stato anche il primo colombiano a indossare la maglia del Real Madrid in Spagna. È una grande perdita per la sua famiglia e i suoi amici, ed è anche una perdita per il nostro sport, dove ci mancherà e lo ricorderemo con grande affetto, apprezzamento, rispetto e ammirazione. Inviamo forza e sostegno alle loro famiglie, sperando che possano sopportare questa triste e dolorosa perdita".

Rincon è morto a Cali, nelle cui strade era stato coinvolto lunedì scorso – alle prime ore del mattino – in un violentissimo incidente ad un incrocio, scontrandosi con un autobus mentre era lui stesso alla guida della sua vettura. Le immagini dall'alto di una telecamera fissa avevano dato il senso pieno della gravità dell'impatto: dei cinque feriti, l'ex centrocampista offensivo colombiano era apparso subito quello messo peggio finendo in terapia intensiva con prognosi riservata. La notizia che tutta la Colombia non voleva sentire è arrivata stanotte con un comunicato letto dal primario della Clinica Imbanaco, Laureano Quintero, insieme ai figli dell'ex calciatore: "Malgrado tutti gli sforzi della nostra squadra, Freddy Eusebio Rincón Valencia è morto – ha detto con voce rotta dall'emozione – Vogliamo esprimere le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi parenti, ai suoi tifosi in tutto il pianeta. Non ci sarà mai un modo per esprimere loro come ci si sente a perdere uno dei nostri pazienti, chiunque sia quel paziente".

Amato da tutti, ‘il Colosso di Buenaventura' aveva fatto parte della storica Nazionale di calcio che ha segnato l'età d'oro della Colombia, quella dei Valderrama e Higuita. In Italia Rincon si è fatto apprezzare con la maglia del Napoli, nella stagione 1994/95, quando mise a segno 7 gol in 27 presenze complessive: a fine anno si trasferì al Real Madrid. Oggi lo piange un Paese intero ed i club con cui ha giocato: tra i primi a pubblicare tweet di cordoglio sono stato i brasiliani Santos e Corinthians.

1.366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views