60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina in semifinale grazie a un’intuizione di Italiano: “Temevo i supplementari…”

La mossa vincente di Vincenzo Italiano è arrivata proprio nel finale. La sua Fiorentina ha conquistato la semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto l’Atalanta anche grazie a una sua intuizione.
A cura di Fabrizio Rinelli
60 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina ha battuto l'Atalanta al Gewiss Stadium con il punteggio di 3-2. Una gara pazza decisa solo all'ultimo secondo da un gol di Nikola Milenkovic che ha calciato da fuori area una palla che sembrava innocua. Musso immobile e la sfera che finisce in rete. In quel momento è esplosa la gioia incredibile della panchina viola che ha potuto festeggiare il passaggio in semifinale dove sfiderà la vincente tra Juventus e Sassuolo. Al termine della partita, Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ai microfoni di Mediaset, ha rivelato alcuni aspetti della partita:

"È stata una gara che prima del loro pareggio stavamo gestendo bene – ha detto – In dieci non è mai semplice però siamo stati bravi a vincerla". La viola era infatti rimasta con un uomo in meno dopo l'espulsione di Martinez Quarta per doppia ammonizione. E proprio in quel momento Italiano ha avuto un'intuizione. Oltre all'uomo in meno, la Fiorentina aveva terminato anche tutti gli slot per le sostituzioni. Motivo per cui, affrontare i tempi supplementari in questo modo, sarebbe stato un rischio molto alto.

Italiano si sbraccia e chiama i suoi calciatori a gran voce

Italiano in quel momento capisce che bisognava fare qualsiasi cosa per tentare l'impresa e dalle tribune si nota subito che l'allenatore della viola si sbraccia per chiamare tutti i suoi giocatori in area di rigore nonostante fossero con un uomo in meno: "Ho chiamato tutti in avanti sull'ultima azione perché avevo il timore di giocare mezz'ora i supplementari in inferiorità – ha detto – Potevamo soffrire tantissimo ma è andata bene. Siamo stati fortunati e bravi.".

Mai scelta fu più azzeccata per la Fiorentina che infatti è riuscita a trovare un gol incredibile allo scadere che ha permesso alla viola di superare il turno e guadagnarsi la semifinale: "Noi ci tenevamo – ha detto ancora Italiano – Ora spetteremo il nostro avversario ma godiamoci la vittoria". Discorso a parte per un solo giocatore: "Sono felice per Piatek che si sta allenando benissimo e sa che deve immediatamente entrare nei nostri meccanismi – aggiunge – Si è mosso bene. Vincere a Bergamo è difficile ed è straordinario farlo".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views