151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei 2024, il sorteggio dei gironi di qualificazione con l’Italia: fasce, criteri e squadre avversarie

Domenica 9 ottobre a Francoforte verrà effettuato il sorteggio dei gironi di Qualificazione a Euro 2024. L’Italia è testa di serie ma le insidie sono comunque parecchie. Ecco come funziona il sorteggio delle qualificazioni agli Europei 2024: squadre, fasce e criteri.
A cura di Alessio Morra
151 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 9 ottobre a Francoforte verrà effettuato il sorteggio dei gironi di Qualificazione agli Europei del 2024, che si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. L'Italia è campione in carica ed è testa di serie, ma la posizione l'ha guadagnata grazie agli ottimi risultati ottenuti in Nations League. La Nazionale di Mancini finirà in un girone da cinque squadre, e tra le avversarie potrebbe esserci pure una tra Francia e Inghilterra. Tra le insidie pure la Norvegia di Haaland e la Serbia di Vlahovic. Sono 24 le squadre che prenderanno parte ai gironi di qualificazioni: ecco il regolamento sul sorteggio, i criteri dei gironi e le fasce delle squadre.

Qualificazioni Europei 2024: le squadre ai gironi e le fasce

Saranno 24 le squadre che disputeranno gli Europei. Una è qualificata di diritto: la Germania, paese organizzatore. Venti squadre si qualificheranno attraverso le qualificazioni, altre tre con i playoff. Le 53 nazionali europee, oltre alla Germania manca anche la Russia che è stata esclusa dalla Uefa a causa della guerra con l'Ucraina, verranno divise in 10 gironi, le prime due passano direttamente agli Europei. Per stabilire le fasce è stata seguito il ranking della Nations League. Queste sono le sei fasce delle Qualificazioni agli Europei.

  • 1a fascia: Olanda, Croazia, Spagna, Italia, Ungheria, Danimarca, Belgio, Portogallo, Polonia, Svizzera
  • 2a fascia: Francia, Austria, Rep. Ceca, Inghilterra, Galles, Israele, Bosnia, Serbia, Scozia, Finlandia
  • 3a fascia: Ucraina, Islanda, Norvegia, Slovenia, Irlanda, Albania, Montenegro, Romania, Svezia, Armenia
  • 4a fascia: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan, Lussemburgo, Azerbaigian, Kosovo, Bulgaria, Far Per e Macedonia del Nord.
  • 5a fascia: Slovacchia, Irlanda del Nord, Cipro, Bielorussia, Lituania, Gibilterra, Estonia, Lettonia, Moldavia, Malta
  • 6a fascia: Andorra, San Marino, Liechtentstein.

Come funziona il sorteggio dei gironi di qualificazioni a Euro 2024: i criteri

Il sorteggio di Euro 2024 ha dei criteri molto semplici. Perché verranno sorteggiate prima le squadre della prima fascia e poi a cascata quella dalla seconda alla sesta fascia. Ma ci sono una serie di paletti:

  • Per motivi politici non possono finire nello stesso girone: Armenia e Azerbaigian, Bielorussia e Ucraina, Gibilterra e Spagna, Kosovo e Bosnia, Kosovo e Serbia.
  • Per ogni raggruppamento non possono esserci più di due nazionali le cui sede sono a alto o medio rischio di condizioni invernali rigide: Bielorussia, Estonia, Far Oer, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia.
  • Infine in ogni gruppo possono essere inserite al massimo due squadre con distanza di viaggio eccessiva rispetto ad altri paesi. Eventualmente: Azerbaigian: con Gibilterra, Islanda, Portogallo. Islanda: con Armenia, Cipro, Georgia, Israele. Kazakistan: con Andorra, Inghilterra, Isole Faroe, Francia, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Scozia, Spagna e Galles.

Italia in prima fascia ai gironi di qualificazione: le possibili avversarie

L'Italia è in prima fascia, è testa di serie, e ha la certezza di essere in un girone da cinque squadre. Questo spetta di diritto alle quattro squadre che si sono qualificate per la Final Four della Nations League 2023. I rischi, pur essendo tra le teste di serie, sono tanti. Perché in seconda fascia ci sono la Francia campione del mondo e l'Inghilterra, finalista a Euro 2020, ma anche la Serbia di Vlahovic. In terza fascia ci sono la Norvegia di Haaland, l'Ucraina e la Svezia. Mentre in quarta c'è la Macedonia del Nord, la nazionale che ha eliminato gli Azzurri nei playoff Mondiali. In quinta c'è la Slovacchia di Skriniar e Lobotka.

Quando si giocano le partite di qualificazione agli Europei 2024: le date dei gironi

Le Qualificazioni a Euro 2024 inizieranno nel prossimo mese di marzo. L'Italia giocherà due partite, poi disputerà la Nations League a giugno e tra settembre e novembre giocherà altre sei partite di qualificazione.

  • 23–25/03/2023 1ª giornata
  • 26–28/03/2023 2ª giornata
  • 16–17/06/2023 3ª giornata (l’Italia sarà impegnata nella Final Four di Nations League)
  • 19–20/06/2023 4ª giornata (l’Italia sarà impegnata nella Final Four di Nations League)
  • 07–09/09/2023 5ª giornata
  • 10– 12/09/2023 6ª giornata
  • 12–14/10/2023 7ª giornata
  • 15–17/10/2023 8ª giornata
  • 16–18/11/2023 9ª giornata
  • 19–21/11/2023 10ª giornata
151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views