254 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ebrima Darboe dal campo profughi in Libia all’esordio in Serie A con la Roma

Ebrima Darboe quando aveva 14 anni lasciò il Gabon tra le lacrime e salì su un autobus che lo portò in Libia. Un viaggio infinito, di oltre 3500 chilometri. In Libia finì in un campo profughi dove visse prima di sbarcare in Italia. Dalla Sicilia a Rieti, il viaggio successivo, e a Rieti ha iniziato a giocare a calcio. La Roma lo ha notato e lo ha messo sotto contratto e nella partita con la Sampdoria ha esordito in Serie A.
A cura di Alessio Morra
254 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma non sta vivendo un bel momento, ha infilato una serie negativa di risultati e ora rischia di perdere anche il posto nelle coppe europee. Contro la Sampdoria la squadra di Fonseca ha commesso due sciocchezze che ha pagato a caro prezzo e ha fallito pure un calcio di rigore. Nei minuti finali è entrato in campo Ebrima Darboe, un calciatore di 19 anni nato in Gambia che in Italia è arrivato dalla Libia dove aveva vissuto in un campo profughi. Darboe lasciò la famiglia per cercare un futuro migliore. Oggi è un calciatore della Roma e condivide gran parte del suo stipendio con la madre, che vive sempre in Gambia.

La storia di Ebrima Darboe

Nasce in Gambia il 6 giugno del 2001 Darboe. La sua vita non è semplice, il papà muore quando Ebrima è ancora un ragazzino, lui decide di lasciare la famiglia, saluta la mamma, il fratello e due sorelle e con le lacrime agli occhi parte alla ricerca di un futuro migliore. Darboe monta su un autobus stracolmo e con quello arriva in Libia. Tra il Gambia e la Libia ci sono circa 3500 chilometri di distanza, un'enormità – basta pensare che tra Roma e Mosca ce ne sono circa 3000. In Libia questo ragazzo finisce in un campo profughi gestito da trafficanti di esseri umani. Un inferno. Il giovanissimo Ebrima riesce a salire su un barcone che lo porta in Sicilia, quando arriva è minorenne è ospite di uno SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Gracilissimo, pesa 50 chili ed è già un metro e 80. Darboe va a vivere a Rieti, inizia a giocare a calcio e un osservatore della Roma lo segnala al club che dopo averlo visionato lo mette sotto contratto.

La firma con la Roma e l'esordio in Serie A

La Roma lo mette sotto contratto. Darboe inizia a giocare con la Primavera di Alberto De Rossi e soprattutto firma il primo contratto vero da professionista. Un contratto da 50 mila euro netti a stagione, buona parte della cifra la spedisce alla mamma in Gambia. Fonseca lo portato spesso con sé in prima squadra e a Marassi contro il Genova gli fa fare l'esordio in Serie A. Si può solo immaginare la gioia che ha provato questo ragazzo che compirà 20 anni il 6 giugno e che davvero ne ha passate tante.

Immagine
254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views