69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Alberto Orzan, lutto in casa Fiorentina: vinse lo Scudetto e la Coppa delle Coppe

La Fiorentina piange la scomparsa di Alberto Orzan, storico difensore che con la maglia viola vinse lo Scudetto del 1956 e capitano in occasione della vittoria in Coppa delle Coppe del 1961.
A cura di Vito Lamorte
69 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina piange la scomparsa di Alberto Orzan. A 91 anni, compiuti lo scorso 24 luglio, è morto lo storico difensore che con la maglia viola vinse lo Scudetto del 1956 ed era capitano del club toscano in occasione della vittoria in Coppa delle Coppe della stagione 1960-1961: quello contro i Rangers di Glasgow fu un successo storico, visto che è stato il primo ottenuto in una competizione europea da una formazione italiana.

Orzan ha messo insieme quasi 200 presenze con la Viola e faceva parte della squadra che ha disputato la finale di Coppa dei Campioni del 1957 persa al Bernabeu contro il Real Madrid. Il difensore era originario di San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, ma aveva scelto di vivere con la moglie Mariella e i tre figli a Firenze dopo la sua parentesi con la maglia della squadra gigliata. Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame viola.

Il calciatore classe 1931 ha giocato anche quattro gare con la Nazionale Italiana: Orzan ha vestito la maglia azzurra contro Svizzera, Austria, Irlanda del Nord e Jugoslavia con un bilancio di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Immagine

Con la Viola Orzan trionfò anche in Coppa Italia nel 1961, quando la squadra allenata da Nándor Hidegkuti e Giuseppe Chiappella sconfisse la Lazio per 2-0 grazie alle reti di Petris e Milan.

Questa la nota ufficiale del club viola, che ha voluto stringersi intorno alla famiglia di Alberto Orzan in questo momento di sofferenza.

Il Presidente Rocco Commisso e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia per la morte di Alberto Orzan.

Alberto Orzan, campione d’Italia nel ’56 e vincitore della Coppa delle Coppe del 1961, della Coppa Grashoppers nel 1957 e 2 Coppe Italia, nel 1958 e nel 1960, in maglia viola ha collezionato 192 presenze, segnando tre reti.

Orzan resterà per sempre nei cuori di tutti i tifosi viola.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views