416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donnarumma oggi è il miglior portiere d’Europa: forse non vi siete accorti di cosa sta combinando

Gigio Donnarumma si sta disimpegnando in maniera eccezionale con il PSG. Le statistiche confermano che al momento è il portiere più decisivo d’Europa.
A cura di Marco Beltrami
416 CONDIVISIONI
Immagine

Gigio Donnarumma sente odore di Europei e forse per questo sta salendo in cattedra al PSG. Il portiere italiano, che nella prossima rassegna continentale da campione in carica spera di replicare i risultati dell'edizione scorsa quando fu premiato come miglior giocatore, è in grande spolvero. I dati non sembrano lasciare dubbi sul suo attuale status di portiere più decisivo, e dunque migliore, d'Europa.

I numeri parlano chiaro per l'ex estremo difensore del Milan. Sono diverse le statistiche che lo premiano dopo stagioni tra alti e bassi in Francia, in cui non è riuscito del tutto a confermare le aspettative nei suoi confronti. Ora però la musica sembra essere decisamente cambiata. Basta considerare la classifica speciale che tiene conto della percentuale di parate: Donnarumma è secondo con l'83.1% alle spalle del numero uno dell'Inter Sommer, e davanti al connazionale del Monza, Di Gregorio.

Ci sono però parate e parate. E infatti nel testa a testa con il portiere svizzero dell'Inter c'è un altro dato in cui non c'è confronto. È quello relativo alla differenza tra gli expected goals, ovvero la statistica che tiene conto della probabilità di marcatura, e le reti effettivamente concesse. In questo dato Donnarumma, nell'arco dei 90 minuti, non ha rivali.

Questo significa che le sue parate sono state finora molto decisive, disinnescando tiri che avevano un'elevata probabilità che finissero in rete. Donnarumma dunque attualmente è il portiere più decisivo, che riesce ad avere al suo attivo il maggior numero di parate ad alto coefficiente di difficoltà.

Un rendimento confermato anche da Data Foot, che analizza la differenza in termini di percentuali, tra la statistica relativa alle probabilità che un tiro vada a segno, considerando potenza, distanza e posizione, e la probabilità che il portiere si opponga. In questa classifica Donnarumma è nettamente il primo davanti a Lunin del Real Madrid.

Basti pensare in particolare all'ultimo match disputato, contro il Monaco. La prestazione di Donnarumma è finita per essere celebrata anche sui profili social della Ligue 1 con un video carrellata dei suoi interventi. Sono state almeno cinque le parate importanti per negare un gol ai calciatori biancorossi che hanno trovato di fronte un muro.

416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views